Primo Piano Notizie

Raggiunti importanti obiettivi per il recupero della millenaria abbazia di Badia Petroia

Nelle ultime settimane sono stati raggiunti importanti obiettivi per il recupero della millenaria abbazia di Badia Petroia. La diocesi ha recentemente portato a termine il restauro dell’atrio all’aperto che ora gode di un impianto di illuminazione all’avanguardia in grado di creare un’atmosfera suggestiva e di valorizzare a pieno l’ingresso. Inoltre, un grosso passo in avanti è stato compiuto per sbloccare la questione della parte sinistra. Da alcuni anni, a causa di una struttura pericolante adiacente l’abbazia, l’atrio è stato messo in sicurezza con armature che ne deturpano la bellezza e la piena fruibilità.

La diocesi, nella persona dell’economo Gianfranco Scarabottini e del parroco di Badia Petroia Don Adolfo Vichi, è finalmente riuscita ad annettere metà di questa struttura per poterla ristrutturare una volta che sarà disponibile anche la particella mancante; in questo modo sarà ripristinato il perimetro originale dell’antica chiesa monastica. Ottime notizie anche per la cripta del X secolo inaccessibile ormai da anni: il Ministero della Cultura appalterà i lavori per l’estate in quanto una prima tranche dei fondi è già stata stanziata e le pratiche burocratiche progettuali sembra stiano avanzando senza particolari intoppi.

Per il raggiungimento di questi traguardi ha collaborato, limitatamente alle proprie forze, anche l’associazione “Comitato Ripristino Badia Petroia odv” che a circa un anno dalla sua nascita conta alcune decine di soci e opera in sinergia con le istituzioni comunali e le associazioni locali oltre a proporre eventi ed iniziative culturali.

Commenti
Exit mobile version