Edilizia scolastica: interrogazione dei consiglieri comunali, Massimo Minciotti e Maria Grazia Giorgi (Pd) 

Data:

Edilizia scolastica: interrogazione dei consiglieri comunali, Massimo Minciotti e Maria Grazia Giorgi (Pd). “In questi giorni nei quotidiani e mezzi di informazione, e per ultimo anche l’Anci nazionale, comunicano che oltre la metà dei fondi del Pnrr per costruire e riqualificare le scuole potrebbero andare perduti. Infatti i fondi Pnrr, per gli asili nido, infanzia, palestre, mense, abbattimento barriere, e sicurezza in generale delle scuole, hanno ricevuto troppe poche domande, mettendo a rischio un miliardo e mezzo di euro di euro a disposizione per tanti interventi, da realizzare con urgenza.
Bene ha fatto il ministro – precisano i due consiglieri – a prorogare di un mese (fino al 31 marzo 2022) il termine del bando chiuso il 28 febbraio ultimo scoro per l’assegnazione di 5 miliardi di euro per costruire nuove scuole, per fare manutenzione in quelle vecchie, per aumentare le dotazioni digitali e per costruire asili nido e scuole dell’infanzia: insomma per migliorare la qualità del servizio, facilitare le famiglie e il lavoro femminile, incrementare il tasso di natalità. Anche Città di Castello, nella passata legislatura, in modo lungimirante, prima ancora che fossero stanziati i fondi PNRR, aveva con progetti e risorse proprie, cofinanziati dallo Stato, promosso un percorso ambizioso di riqualificazione complessiva degli istituti scolastici, sparsi in tutto il territorio comunale, con investimenti consistenti di circa 9 milioni di euro.

La nostra preoccupazione riguarda il rispetto dei tempi programmati e la data fine lavori in particolare per: Asilo Nido Coccinella, Scuola Infanzia Montedoro, Primaria San Filippo, Trestina, Promano, Userna, Pieve delle Rose. “Per questo motivo interroghiamo il sindaco e la giunta – concludono Giorgi e Minciotti – per conoscere, Il cronoprogramma degli interventi attualmente in corso; I tempi di realizzazione degli interventi per progetti già approvati, ma non ancora conclusi; se sono state effettuate richieste per accedere ai fondi PNRR, sopra citati, la cui scadenza imminente è prevista per il prossimo 31 marzo.”

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Motori: campionato italiano super salita: Daniele Filippetti, quarto in gara 1 alla coppa Selva di Fasano, ma costretto al ritiro in gara 2

Una trasferta pugliese da dimenticare per Daniele Filippetti. Il portacolori...

San Giustino, affissioni abusive dei candidati Veschi e Buschi: “Comportamento scorretto”

"Affissioni abusive a San Giustino, i manifesti dei candidati...

La Molini Popolari Riuniti approva il bilancio 2023: si rafforzano mangimistica e panificazione

Filiera, cooperazione e sostenibilità sono presente e futuro della...