Laboratori Permanenti presenta la rassegna PORTRAITS ON STAGE- Teatro, Memoria, Storia dell’Arte in scena al Teatro Comunale Giovanni Papini di Pieve Santo Stefano

Data:

Laboratori Permanenti da diversi anni lavora sul territorio della Valtiberina Toscana intendendo quest’area come unica e aperta, elaborando un progetto culturale in grado di far sorgere sempre nuove energie, offrire momenti di spettacolo, formazione, incontri con artisti di particolare interesse e prestigio.

In questo 2022 Laboratori Permanenti struttura ulteriormente relazioni con diversi comuni e in questo contesto si inserisce il rapporto pluriennale con il Comune di Pieve Santo StefanoL’attività quest’anno trova forma e luogo nel Teatro Comunale Giovanni Papini dove da marzo a maggio 2022 prenderà il via la rassegna Portraits on stage (ritratti in scena) – Teatro, Memoria, Storia dell’Arte.

La rassegna teatrale, organizzata da Laboratori Permanenti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pieve Santo Stefano, è pensata in armonia con l’attitudine ” al racconto di vite vissute della “Città del diario”. Gli spettacoli offerti si inseriscono nel contesto storico del territorio raccontando attraverso i personaggi dell’Arte anche momenti di storia, di vita vissuta, di memorie. E proprio in questa ottica di inclusione rivolta al territorio tutti gli spettacoli sono accompagnati da incontri,con la presenza degli artisti delle compagnie, per raccontare i periodi dell’Arte presi a tema e i processi creativi.

Il legame tra la realtà e la memoria è un sottile filo, che spesso si aggroviglia. Se si affronta questo tema con gli strumenti del teatro, il teatro stesso diventa uno spazio prezioso per capire la relazione fra realtà e memoria, e dunque fra realtà e storia ma anche fra palcoscenico e Storia dell’Arte.

La rassegna si rivolge a un pubblico eterogeneo, trasversale per età, provenienza e interessi, e dedica alcuni matinée agli studenti di Pieve Santo Stefano.

La rassegna che vi presentiamo si inserisce in quella attitudine dei cittadini di Pieve Santo Stefano ad ascoltare storie; queste sono quelle di personaggi che hanno speso la loro vita indagando l’Arte Figurativa. Registi e attori in scena ne attraversano per voi le sensibilità e l’immaginario. Buon divertimento!

Caterina Casini 

Direttrice artistica Laboratori Permanenti

Con questa rassegna si amplia l’offerta culturale che il Teatro Comunale Papini offre al pubblico. Una rassegna di persone e di storie, in un teatro ubicato nello stesso palazzo Pretorio dove si trova il PIccolo Museo del Diario, il museo per antonomasia appunto delle persone e delle loro “storie”. Un Palazzo Pretorio vivo di iniziative, culturali, musicali e ora teatrali, che si pone al centro di questa corposa offerta culturale. 

Questa offerta teatrale segna l’inizio di una collaborazione con l’Associazione “Laboratori Permanenti”, che prevede oltre agli spettacoli teatrali anche eventi e iniziative dedicate alla popolazione scolastica di Pieve.

Questo forse è il significato più importante: coinvolgere i giovani per fargli capire come Pieve sia viva, dia possibilità, offra occasioni di incontro e di crescita.

Musica, Teatro, Storie da raccontare, storie da ascoltare.

Luca Gradi

Assessore Cultura Pieve Santo Stefano

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...