Lotta al contrasto delle truffe sul web, individuata presunta truffatrice

Data:

Nei giorni scorsi la Compagnia Carabinieri di Spoleto ha messo a segno un’ulteriore risultato in termine di repressione contro i reati consumati mediante l’utilizzo di strumenti informatici: segnatamente una truffa commerciale on line consumata ai danni di una cittadina della Val Nerina. La Stazione di Sant’Anatolia di Narco al termine di accertamenti denunciava in stato di libertà una donna 45enne che avrebbe frodato altro donna inviando merce assolutamente diversa rispetto a quanto fosse l’oggetto pattuito per l’acquisto.

Nel dettaglio, la venditrice avrebbe inviato un paio di scarpe di scarso valore invece di un giubbotto pattuito durante la fase di compravendita. A Seguito della denuncia da parte della donna truffata i militari dell’Arma si attivavano immediatamente per identificare il presunto autore del reato.

Tali tipologie di delitti fanno parte ormai dell’operato quotidiano svolto delle forze dell’ordine in relazione al contrasto del reato di specie rientrante nella macro-categoria dei cyber crimes.

L’Arma dei Carabinieri e in particolare il Comando Provinciale di Perugia ha inteso imprimere assoluta attenzione al fenomeno dei crimini informatici, incrementatisi durante la pandemia, eseguendo attività di coordinamento tra i presidi territoriali presenti su tutta la Provincia.

Solo grazie alla sinergia costante tra il cittadino e l’Arma dei Carabinieri si riuscirà a ridurre i reati specifici di settore garantendo l’idonea azione di contrasto. Per fare ciò è opportuno sempre porre massima attenzione alle operazioni di compravendita sul mercato on-line, soprattutto allorquando i prezzi praticati appaiano estremamente convenienti e fuori mercato.

Le persone sottoposte ad indagini preliminari si presumono innocenti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cura del verde pubblico: quasi tutte le aree affidate, città più bella e partecipata

Il progetto di affidamento delle aree verdi pubbliche del...

Giovani Azione Arezzo: “basta odio online, difendiamo il dialogo, proteggiamo le persone”

I giovani di Azione-Arezzo riportano con urgenza all’attenzione pubblica...

Trestina, Andrea Lucarini è il nuovo responsabile dell’attività di base

Un nuovo volto cruciale per lo sviluppo dei ragazzi...