Primo Piano Notizie

Il Rotary Club Città di Castello pensa green: sabato 30 aprile la donazione di piantine di betulle alla rianimazione del nosocomio tifernate

Aria nuova….
Davanti al nuovo reparto di rianimazione dell’ospedale di Città di Castello per contrastare gli erogatori dell’ossigeno medicale così fondamentali in questi momenti, il Rotary Club di Città di Castello ha pensato ad un nuovo erogatore di ossigeno, molto più green, sostenibile e fruibile da tutti. E’ nato nel breve tempo di una notte, ma con una lunga incubazione come le piante più preziose, un boschetto di betulle. Si tratta di un giardino la cui forma deriva da elementari forme geometriche utilizzate per esprimere la nascita dell’essere umano. Il quadrato rappresenta la razionalità mentre il cerchio è la forma del grembo materno. Le due figure vengono tagliate per rappresentare il momento della nascita. Questo passaggio è rappresentato da una linea di alberi posizionati da nord a sud e al di fuori di essa, l’ordine casuale delle altre betulle, rappresenta la propagazione dell’energia vitale delle nuove nascite. La corte circolare delle betulle è orientata ad est per godere dei primi raggi del sole.


Abbiamo pensato ad uno spazio meditativo e rigenerativo di ossigeno e buone intenzioni. Sabato 30 aprile alle ore 10 doneremo in affidamento a tanti bambini quante sono le piantine perché ne facciano un semplice, ma emblematico impegno di cura per il futuro. Con la speranza che da grandi possano tornare ad abbracciare la corteccia e respirare la sua essenza bianca come la purezza dello spirito. Possa il vento nel frattempo passando tra I rami purificare I loro pensieri e donarci aria nuova. Genitori, Nonni/e, Zii/e siete attesi Sabato mattina 30 aprile con I Vostri bimbi per prendere in cura il vostro alberello.
Massimo Alberti Alessandro Leveque

Commenti
Exit mobile version