78esimo anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti – Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta causa pandemia Lunedi 9 Maggio si ritorna al programma consolidato e sentito da tutta la cittadinanza. 

Data:


Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta a causa della pandemia, come per il 25 Aprile, anche per l’anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti si ritorna alla normalitàsecondo tradizione consolidata e sentita dalla cittadinanza. Anche i bambini del Primo e Secondo Circolo Didattico di Città di Castello, parteciperanno, eseguendo dei cori, al 78° anniversario di Venanzio Gabriotti, che sarà ricordato Lunedì 9 maggio a Città di Castello. Comune, Istituto di Storia politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” ed A.N.P.I invitano la cittadinanza alle 8.30 al Cimitero monumentale dove, presso la Cappella del Famedio, don Andrea Czortek officerà una messa in ricordo.

Di seguito il corteo raggiungerà il monumento sul Greto della Scatorbia, punto in cui Venanzio Gabriotti fu giustiziato all’alba del 9 maggio 1944. Successivamente, nella casa in via San Florido, in Piazza Gabriotti sulla torre civica e lungo viale Vittorio Veneto, nell’aiuola con il busto a lui dedicato, è prevista la deposizione di una corona.

Martedì 10 Maggio alle ore 10 presso la Sala 43 della Biblioteca comunale Carducci si svolgerà la premiazione del concorso diretto alle scuole e indetto dall’Istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” che quest’anno verteva su “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai una indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Giovedì 4 settembre riconoscimento pubblico in Comune per Luigi Gnaspini e Caterina Del Bene

Giovedì 4 settembre, alle ore 11.00 nella sala del...

Estate in Città, giovedì 4 settembre ore 21:30 appuntamento con Sogni di Note e bolle a cura di Novamusica.

Dopo i successi dei concerti inseriti nel cartellone di...

Pavanelli (M5S): Trasporti in Umbria “Da Salvini solo dichiarazioni di intenti, mentre la regione versa nel caos ferroviario”

PAVANELLI (M5S): Trasporti in Umbria, Pavanelli: “Da Salvini solo...

Sansepolcro celebra l’81° anniversario dall’ingresso delle truppe alleate in città

Oggi, 3 settembre 2025, si celebra a Sansepolcro un...