Primo Piano Notizie

78esimo anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti – Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta causa pandemia Lunedi 9 Maggio si ritorna al programma consolidato e sentito da tutta la cittadinanza. 


Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta a causa della pandemia, come per il 25 Aprile, anche per l’anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti si ritorna alla normalitàsecondo tradizione consolidata e sentita dalla cittadinanza. Anche i bambini del Primo e Secondo Circolo Didattico di Città di Castello, parteciperanno, eseguendo dei cori, al 78° anniversario di Venanzio Gabriotti, che sarà ricordato Lunedì 9 maggio a Città di Castello. Comune, Istituto di Storia politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” ed A.N.P.I invitano la cittadinanza alle 8.30 al Cimitero monumentale dove, presso la Cappella del Famedio, don Andrea Czortek officerà una messa in ricordo.

Di seguito il corteo raggiungerà il monumento sul Greto della Scatorbia, punto in cui Venanzio Gabriotti fu giustiziato all’alba del 9 maggio 1944. Successivamente, nella casa in via San Florido, in Piazza Gabriotti sulla torre civica e lungo viale Vittorio Veneto, nell’aiuola con il busto a lui dedicato, è prevista la deposizione di una corona.

Martedì 10 Maggio alle ore 10 presso la Sala 43 della Biblioteca comunale Carducci si svolgerà la premiazione del concorso diretto alle scuole e indetto dall’Istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” che quest’anno verteva su “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai una indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.

Commenti
Exit mobile version