Lo scorso 10 maggio, alla Carducci, la premiazione del concorso annuale per allievi delle scuole promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”

Data:

Martedì 10 maggio si è svolta nella Biblioteca Carducci di Città di Castello la premiazione dell’edizione 2022 del concorso annuale per allievi delle scuole promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”. Il tema era “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai un’indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.


Sono stati dati riconoscimenti a classi di scuola primaria di Trestina, Badia Petroia e Morra dell’Istituto Comprensivo A. Burri di Trestina e di San Filippo di Città di Castello, delle II C ed E della scuola media “Alighieri-Pascoli”, della I G del “Franchetti-Salviani” e all’Oratorio San Giovanni Bosco. L’Istituto ha stanziato complessivamente 1.500 euro per i premi.
I partecipanti hanno presentato lavori molto interessanti, dimostrando di aver colto appieno l’opportunità didattica e culturale che il tema offriva per calarsi nella nostra storia sociale.

Di ciò va il merito soprattutto agli insegnanti, che hanno saputo guidare le classi in un percorso di ricerca in grado di raccogliere i tanti stimoli offerti dal territorio. Molto apprezzabili i video prodotti, a testimonianza di quanto il linguaggio multimediale sia largamente diffuso e di qualità anche a livello didattico.
La premiazione è stata seguita in videoconferenza dal sindaco di Giustino (Trento) e dalla scuola primaria di questa cittadina, intitolata a Venanzio Gabriotti per le sue benemerenze in quel territorio all’epoca della Grande Guerra.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Due e quattro ruote sotto l’albero. Un successo l’iniziativa promossa del vespa club Città di Castello

Due e quattro ruote sotto l’albero. Promossa a pieni...

Questa mattina, nonostante la temperatura sotto lo zero, si è svolta la terza edizione della Panbrulata

Questa mattina, nonostante la temperatura sotto lo zero, si...

Alla G.O Bufalini, Il presepe “metalmeccanico”: la natività fra i trucioli e pezzi in acciaio

Il presepe “metalmeccanico”: la natività fra i trucioli e...

Novello Bruscoli, cento anni di arte: tanto pubblico al vernissage della mostra

Dopo il Lascito Pillitu-Meroni, dopo il tributo a Gerardo...