Primo Piano Notizie

Croce Rossa Italiana sceglie Regusto per il tracciamento digitale e trasparente delle donazioni

Croce Rossa Italiana e Regusto firmano il “patto per la sostenibilità e l’impatto sociale” che permetterà di tracciare i flussi digitali di tutte le donazioni a livello nazionale, consentendo di quantificare l’impatto sociale e ambientale positivo generato per ogni transazione.

Milano, 17 maggio 2022 – È stato firmato il protocollo d’intesa tra Croce Rossa Italiana e Regusto, la cui piattaforma viene resa disponibile a livello nazionale e per i singoli comitati territoriali con lo scopo di digitalizzare, rendicontare e monitorare gli impatti positivi generati dall’attività di recupero/ridistribuzione di prodotti in donazione. La collaborazione tra le due realtà prevede un impegno comune e condiviso di cooperazione per supportare chi si trova in difficoltà, promuovendo la sostenibilità sociale e ambientale attraverso la condivisione di esperienze, competenze, strumenti e buone pratiche.

Il “patto per la sostenibilità e l’impatto sociale” si pone come principali obiettivi: azioni di sviluppo alla popolazione in situazione di vulnerabilità e di contrasto agli sprechi in ambito alimentare e non e azioni di promozione e innovazione sociale come strumento di sviluppo della digitalizzazione delle donazioni in-kind, ovvero libere da costi fiscali, di gestione e stoccaggio.

Nel 2021 sono state elaborate da Regusto a livello esplorativo le donazioni di prodotti alimentari e non alimentari ricevute da Croce Rossa per un totale di 500 tonnellate di beni di prima necessità, corrispondenti a 200.000 pasti equivalenti distribuiti alle famiglie più fragili. Nel 2022 la collaborazione con Regusto permetterà inoltre di tenere traccia di tutte le donazioni in partenza dall’Italia a sostegno della popolazione ucraina.

Marco Raspati, CEO di Recuperiamo Srl e cofounder di Regusto, afferma: “La collaborazione con Croce Rossa, iniziata lo scorso anno continua nel 2022 con un focus particolare sull’emergenza in Ucraina. Attraverso la piattaforma tecnologica di Regusto sono stati mappati i generi alimentari e non in transito verso il confine ucraino. Da inizio progetto sono state tracciate oltre 275 tonnellate di prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici che equivalgono a più di 279.000 pasti equivalenti raccolti e distribuiti grazie a oltre 30 aziende donatrici su tutto il territorio italiano. Siamo orgogliosi di questo nuovo capitolo che ci vede al fianco di Croce Rossa nel sostegno della comunità e dell’ambiente”.

Rosario Valastro, Vicepresidente di Croce Rossa Italiana, sottolinea: “La mappatura di alimenti e beni di prima necessità è un importante supporto alle attività a sostegno delle popolazioni in difficoltà. L’obiettivo di Croce Rossa Italiana è quello di fornire a chi ne ha bisogno, ogni giorno, qualcosa che rappresenti anche e soprattutto un segnale di speranza. Ringraziamo Regusto per l’impegno profuso che ci consente di essere ancora più efficaci, fiduciosi che tale intesa possa essere duratura nel tempo”.

Commenti
Exit mobile version