Oggi a villa Graziani la presentazione del libro ”dalla stessa parte”

Data:


Lo scenario di Villa Magherini Graziani di San Giustino all’interno della sala del camino intitolata da ottobre scorso a Silvana Benigno ha accolto stamani la presentazione del libro “Dalla stessa parte” scritto da Lucia Bigozzi e Fabrizio Paladino non solo nel ricordo di Silvana: si tratta infatti di un volume dove, nella prima parte, Lucia racconta la propria battaglia col cancro prendendo spunto dal messaggio di mamma-coraggio, mentre Fabrizio descrive i due anni senza Silvana caratterizzati da numerosi appuntamenti di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, portando avanti così le volontà della moglie. E poi un dossier sui numeri del cancro nel 2021 con tanto di approfondimento informativo. I due autori, introdotti in maniera impeccabile dalla giornalista Cristina Crisci, hanno raccontato i motivi che li hanno spinti a descrivere le loro esperienze, con l’obiettivo comune di fare prevenzione senza mai girarsi dall’altra parte quando si parla di tumori.

All’iniziativa hanno preso parte il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, l’assessore Milena Ganganelli, il parroco di Selci don Paolino Trani, altri amministratori comunali. L’atmosfera culturale e non solo è stata impreziosita dalla straordinaria musica di Laura Cuku Hodaj e Fabio Battistelli che hanno così onorato Silvana. Lucia ha descritto la sua esperienza lasciando il segno tra i presenti, Fabrizio ha ringraziato Cepu e Francesco Polidori per aver concretamente supportato le spese del libro che, anche in questa circostanza, è stato curato da Artegraf con Leonardo Bambini che nemmeno stavolta si è tirato indietro per venire incontro all’obiettivo di solidarietà del volume. La vendita del libro, infatti, verrà destinata alla Fondazione Ieo-Monzino per la ricerca contro il cancro.

Nella seconda di copertina, infatti, il dottor Ugo Cavallaro – direttore dell’unità di Ricerca in Ginecologia Oncologica dello Ieo – evidenzia come il ricavato della vendita di questo libro “verrà devoluto alla Fondazione IEO-CCM per un progetto di ricerca sulle cellule staminali del tumore ovarico, che si prefigge di individuare nuovi bersagli e nuove strategie terapeutiche per la cura di questo tumore. Un obiettivo di questo tipo richiede una forte alleanza tra tutte le forze in campo, e voi con il vostro sostegno e la vostra generosità siete senz’altro una delle forze più preziose”.


E’ stata poi l’artista Moira Lena Tassi a spiegare, con una poesia, il significato del suo ritratto con una donna che guarda all’orizzonte (nella copertina del libro) mentre Giampiero Calagreti, presidentel umbro di Swrtt (associazione nazionale di soccorso fluviale), ha parlato dell’esperienza dragon boat dedicato a Silvana all’interno del lago di Montedoglio insieme ad altre iniziative alle porte.

A conclusione dell’evento, Fabrizio Paladino ha simbolicamente donato la prima copia del libro alla cognata Margherita, una delle sorelle palermitane di Silvana, che anche lei combatte da qualche mese con la stessa patologia e che ha bisogno di tanta forza per affrontare questo difficile percorso. L’applauso finale ha regalato ancora emozioni ai presenti, che non si sono fatti perdere l’occasione di acquistare il libro. Nei prossimi giorni verranno rese note le date degli appuntamenti dove si potrà contribuire alla raccolta fondi (il libro costa 10 euro).

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related