Lungo le sponde del Tevere 320 bambini e 40 over 65 uniti nel nome della pesca e delle buone pratiche di vita

Data:

Piccoli e grandi lungo le sponde del Tevere per imparare le buone pratiche di vita. Sono stati un successo negli scorsi giorni i progetti “Sport, natura e cittadinanza attiva” e “Sprint fishing” promossi dalla Federazione italiana pesca sportiva, attività subacque e nuoto pinnato (Fipsas) in collaborazione con il I Circolo Didattico e l’Università della Terza Età di Umbertide.
Il progetto “Sport, natura e cittadinanza attiva” è un progetto di Fipsas promosso insieme a Sport e Salute e approvato dal Ministero dell’Istruzione che ha come oggetto la promozione della pratica sportiva della pesca a favore dei giovani, puntando sui principi di sano sviluppo, la diffusione della regolare attività motoria, l’adozione di uno corretto stile alimentare e, più in generale, di uno stile di vita corretto a contatto con la natura.


Il progetto “Sprint fishing”, già approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è centrato sull’impatto dell’attività di pesca sportiva all’aperto in relazione alla prevenzione della fragilità nel over 65. Punta a rafforzare la cultura del volontariato rivolto alla tutela e alla valorizzazione dell’ecosistema.
Queste le location in cui sono avvenute le attività: la serra comunale “Orti Felici”, il campo gara del fiume Tevere, il piazzale della scuola primaria di Pierantonio e il centro didattico dei laghi di Faldo.
I progetti hanno visto coinvolti tutte le bambine e tutti i bambini della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” e della scuola primaria di Pierantonio per un totale di 320 studenti, insieme a circa 40 pescatori over 65.


Una delle attività principali è stata una didattica approfondita su elementi di ecologia fluviale, attraverso lezioni di educazione civica e di attività sportiva. I bravissimi tecnici federali hanno messo a disposizione specifiche attrezzature, tra cui il “Kit macrobenthos” che permette un interazione tra i ragazzi e gli organismi che vivono in stretto contatto con il fondo del fiume Tevere oltre a un laboratorio di educazione civica “Raccolta oggetti dimenticati” e uno dedicato all’attività sportiva “Pesca magnetica a roubasienne”. Senza dimenticare lezioni storiche e i incontri con i ragazzi della serra comunale per disabili “Orti felici” per approfondire le tematiche inerenti la coltivazione degli ortaggi e i loro benefici a livello alimentare.


Alle attività hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, il presidente regionale di Fipsas Vanni Giorgioni, il presidente provinciale Attilio Tilli, i consiglieri federali Claudio Nolli e Bruno Dotto, la dirigente del I Circolo Didattico Silvia Reali, il presidente dell’Università della Terza Età di Umbertide Corrado Baldoni, i tecnici federali Angelo De Pascalis, Roberto Colonni, Massimo Roccetti, Leonardo Carrucci e Laura Barluzzi, lo storico del Tevere Sandro Zucchini e i collaboratori Paolo Brunetti, Alvaro Panicale e Christian Nardelli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un Natale di musica, emozioni e comunita’: san Francesco gremita per il concerto di Natale 2025

Lunedì 22 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di...

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso Premio Nazionale eTwinning 2025

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso...

Umbertide. Spaccata in Piattaforma. Ennesimo episodio di vandalismo (con furto) alla vigilia di Natale

Una vetrina distrutta, un portatile rubato e il fondo cassa...

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio

Dalla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale...