Questa mattina in occasione della ricorrenza del 2 giugno, si è tenuto un evento organizzato dall’ANPI di Città di Castello su democrazia e Costituzione. La Presidente ANPI, Anna Maria Pacciarini, nell’introdurre l’iniziativa, ha sottolineato come la Costituzione italiana sia frutto della Resistenza che libero’ l’Italia dal nazifascismo.Ha sevidenziato, altresì, come democrazia e Costituzione siano un binomio inscindibile, da cui non si può prescindere.
L’Assessora Michela Botteghi, nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, evidenziando la necessità di parlare, soprattutto nelle scuole, della nostra Costituzione.Il Prof.Avv.Siro Centofanti, relatore, ha parlato dell’attualità della nostra Costituzione che negli anni è rimasta punto di riferimento del nostro vivere civile .
Ha poi compiuto un lungo iter in cui vicende storiche accadute nel corso degli anni hanno accompagnato alcune modifiche che sono state apportate alla nostra Carta. Infine, ha auspicato che la situazione bellica tra Russia e Ucraina trovi una soluzione pacifica e che il prossimo 2 giugno possa tornare ad essere una festa all’insegna della pace.