Bullismo e cyberbullismo: a scuola di legalità con i Carabinieri di Perugia

Data:

L’altra mattina il Comandante della Compagnia Carabinieri di Perugia e il Comandante della Stazione hanno incontrato gli alunni del biennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.
Un momento per discutere dei fenomeni che avvolgono l’universo giovanile e in particolare sull’uso consapevole dei social network e dell’importanza di segnalare subito agli insegnanti o ai genitori su fatti di cui vengano a conoscenza circa situazioni di disagio di altri compagni di classe o peggio ancora di episodi di bullismo e cyberbullismo.


Ecco quindi che con i ragazzi, particolarmente attenti e coinvolti, si è parlato di baby gang e dell’importanza di denunciare e di non tacere su comportamenti che spesso non sono semplici bravate da adolescente, ma si trasformano in veri e propri atti criminali.

Ricordando, infine, i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e del sacrifico di tanti altri che negli anni hanno lottato contro l’omertà e il silenzio e di come anche loro, cioè i ragazzi stessi, con piccoli gesti, ogni giorno, possono essere portatori sani di legalità e continuare a far camminare le idee sulle loro gambe.
La conferenza si è conclusa con la promessa di rivederci a settembre per nuovi incontri e progetti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La biblioteca torna al mercato: domani sabato 20 giugno e poi sabato 25 luglio e sabato 29 agosto

La biblioteca torna al mercato: domani sabato 20 giugno...

Asili nido, dalla Regione arrivano risorse concrete: quando la sinistra governa si vedono i risultati

Sinistra Italiana – AVS Altotevere esprime grande soddisfazione per...

Umbertide celebra Don Pietro Vispi: 50 anni di sacerdozio al servizio della comunità

Il sindaco Luca Carizia ha consegnato una targa celebrativa...