Bullismo e cyberbullismo: a scuola di legalità con i Carabinieri di Perugia

Data:

L’altra mattina il Comandante della Compagnia Carabinieri di Perugia e il Comandante della Stazione hanno incontrato gli alunni del biennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.
Un momento per discutere dei fenomeni che avvolgono l’universo giovanile e in particolare sull’uso consapevole dei social network e dell’importanza di segnalare subito agli insegnanti o ai genitori su fatti di cui vengano a conoscenza circa situazioni di disagio di altri compagni di classe o peggio ancora di episodi di bullismo e cyberbullismo.


Ecco quindi che con i ragazzi, particolarmente attenti e coinvolti, si è parlato di baby gang e dell’importanza di denunciare e di non tacere su comportamenti che spesso non sono semplici bravate da adolescente, ma si trasformano in veri e propri atti criminali.

Ricordando, infine, i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e del sacrifico di tanti altri che negli anni hanno lottato contro l’omertà e il silenzio e di come anche loro, cioè i ragazzi stessi, con piccoli gesti, ogni giorno, possono essere portatori sani di legalità e continuare a far camminare le idee sulle loro gambe.
La conferenza si è conclusa con la promessa di rivederci a settembre per nuovi incontri e progetti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Jazz e musica d’autore, Brancaleoni chiude Experimenta a Villa Graziani

Una chitarra che suona insieme da vent'anni, un sassofono...

Alla Casa dei Girasoli piccoli laboratori per ritrovare interessi e passioni

A Lama attività semplici, costruite intorno alle persone. E...

Ferragosto in Valtiberina, agriturismi sold out: cosa fare il 15 agosto tra Umbria e Toscana

Strutture rurali al completo e tante iniziative tra musei,...