Bullismo e cyberbullismo: a scuola di legalità con i Carabinieri di Perugia

Data:

L’altra mattina il Comandante della Compagnia Carabinieri di Perugia e il Comandante della Stazione hanno incontrato gli alunni del biennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.
Un momento per discutere dei fenomeni che avvolgono l’universo giovanile e in particolare sull’uso consapevole dei social network e dell’importanza di segnalare subito agli insegnanti o ai genitori su fatti di cui vengano a conoscenza circa situazioni di disagio di altri compagni di classe o peggio ancora di episodi di bullismo e cyberbullismo.


Ecco quindi che con i ragazzi, particolarmente attenti e coinvolti, si è parlato di baby gang e dell’importanza di denunciare e di non tacere su comportamenti che spesso non sono semplici bravate da adolescente, ma si trasformano in veri e propri atti criminali.

Ricordando, infine, i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e del sacrifico di tanti altri che negli anni hanno lottato contro l’omertà e il silenzio e di come anche loro, cioè i ragazzi stessi, con piccoli gesti, ogni giorno, possono essere portatori sani di legalità e continuare a far camminare le idee sulle loro gambe.
La conferenza si è conclusa con la promessa di rivederci a settembre per nuovi incontri e progetti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...