Nell’aula delle prove di musica d’insieme della Scuola Collodi di Sansepolcro si è svolto giovedì 9 giugno il Concerto di fine anno dell’orchestra “Buonarroti Pacioli”.
L’evento, sponsorizzato dall’Inner Wheel Club di Sansepolcro, si sarebbe dovuto tenere nell’Anfiteatro del Parco Campaccio ma le avverse condizioni atmosferiche non lo hanno permesso.
Molto applaudite le esibizioni dell’orchestra – diretta dal professor Roberto Gamboni – che ha mirabilmente eseguito vari brani musicali, alcuni dei quali le hanno permesso di vincere il primo premio assoluto alla Rassegna musicale “Città di San Vincenzo 2022”, che si è svolta nei giorni 28 e 29 maggio.
Anche quest’anno l’Inner Wheel Club di Sansepolcro ha voluto essere a fianco della Scuola donandole una chitarra acustica che, come precisato dal professore Egidio Livi, entrerà a far parte della dotazione della scuola e verrà assegnata ai ragazzi di prima che ogni anno si iscrivono al corso.
“Anche quest’anno il nostro Club ha voluto dare continuità al progetto “Pro Musica”, pensato in favore dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro” – ha sottolineato la Presidente Teresa La Monica Rotilio – che ha presenziato alla cerimonia di consegna dello strumento musicale unitamente ad alcune socie del Club. “Noi innerine siamo, infatti, convinte che è necessario mettere in luce tutte le potenzialità della musica nella scuola, garantire progetti, programmi, laboratori e strumenti per implementarne lo studio e la diffusione. La musica è di aiuto agli adolescenti perché parla per loro, dà voce ai loro pensieri, alle loro paure, li aiuta a fare chiarezza nei loro sentimenti ottenendo un effetto rassicurante e tranquillizzante”.