I prossimi giovedì 16 e venerdì 17 giugno torna il Digital Channel Forum, giusto in tempo per festeggiare i 30 anni di CIPS Informatica, una delle aziende più in vista in Italia in tema di sicurezza informatica nata e prosperata sempre nella propria Città di Castello dalle brillanti menti dei fondatori e attuali soci Mario Menichetti e Silvio Signori, sempre attenti alle novità del settore a livello mondiale. Sarà una due giorni dove si parlerà di PNRR, sicurezza informatica, Cyberwar, protezione dei dati e Digital Forensic: questi sono alcuni dei temi al centro dell’evento dell’IT organizzato da CIPS.
Saranno due giorni esclusivi utili per confrontarsi con i decision maker della trasformazione digitale in Italia dove CIPS Informatica, in collaborazione con i main sponsor Netwrix ed N-able, oltre agli altri partner Netalia, Sangfor, RidegSecurity, Hornet, Masamune, Voipvoice, Lancom accoglierà i partner strategici del settore, presso il Relais San Clemente di Perugia. Un evento trasversale, per tutti i professionisti dell’ICT italiano e mai di così stretta attualità visto che sempre più la sicurezza dei dati è messa in pericolo. Parteciperanno operatori del settore da tutta Italia e saranno anche presenti i responsabili per il mercato italiano di vendor provenienti da USA, Austria, Regno Unito, Cina, Spagna, Germania. L’evento di quest’anno è all’insegna dell’unicità e dell’esclusività dei contenuti, grazie alla presenza di ospiti d’eccezione come l’Onorevole Angelo Tofalo, ex Sottosegretario di Stato alla Difesa e autore del saggio “Intelligence Collettiva”, il quale parlerà di cyberdefense. Insieme a lui il tenente colonnello Francesco Marradi, che da oltre trent’anni lavora in un contesto in cui Resilienza e Prontezza di Risposta sono un modo di essere. Inoltre, Gabriele Faggioli, presidente CLUSIT e CEO Digital 360, e l’avv. Giuseppe Serafini, specialista in digital forensic, tratteranno gli aspetti legali della sicurezza informatica e della Data Protection.
E ancora Gaspare Ferraro, coordinatore del CyberTeam Italia e del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, Roberto Palazzetti, Vice Presidente ASSINTEL, oltre a Maurizio Taglioretti, Regional Manager SEEUR di Netwrix, e Matteo Brusco, Distributor Sales Manager di N-able, che faranno le veci degli attori principali nel processo di digitalizzazione, ovvero i vendor di informatica, nel rispondere alle domande di Alessio Pennasilico, noto influencer del settore IT, che sarà il moderatore della seconda giornata. “È un evento per noi molto importante, che ci permette di rivedere finalmente in presenza i nostri partner e condividere i progressi fatti finora, tracciando il percorso per il futuro.
Di strada da fare in questo periodo di transizione digitale ce n’è tanta in particolar modo sul fronte delle competenze che devono corrispondere alle spinte dell’innovazione tecnologica e della crescente complessità dei sistemi”. Ha detto Mario Menichetti, CEO di CIPS Informatica e tifernate doc, che ha poi concluso “Con l’evento celebreremo i 30 anni di attività, presentando anche la nuova brand identity di CIPS ai nostri 200 ospiti che arrivano da tutto il mondo. E se tutto questo è possibile lo dobbiamo anche alla straordinaria collaborazione con ArtiBinarie, altra azienda tifernate doc che si distingue sia a livello nazionale che internazionale per la loro professionalità”.
Ci sarà spazio anche per dar voce a iniziative sociali come il progetto “Bullismo No Grazie” di cui CIPS è sostenitore fin dalla prima ora, insieme al vicepresidente dell’associazione Massimiliano Destefanis. Saranno due giorni però, anche da vivere e da godersi in compagnia. Per questo CIPS Informatica ha pensato proprio a tutto: non solo numerosi workshop, ma ad allietare la due giorni ci saranno anche altre attività, come un tour guidato all’isola Polvese sul lago Trasimeno per gli accompagnatori dei partecipanti, un prezioso Wine Tasting orchestrato dal direttore tecnico di CIPS Informatica (Paolo Biccheri, sommelier professionista, ndr).
A seguire il gran finale, con la favolosa cena di Gala organizzata al Castello di Ramazzano, allietata dal quartetto Jazz di Mauro Giorgeschi, con tanto di ospite a sorpresa. “Trent’anni di attività sono un traguardo di vita e di professione di assoluto prestigio specie poi, come nel caso dei tifernati Menichetti e Signori, titolari e fondatori di CIPS Informatica, una delle aziende big nel mondo in tema di sicurezza informatica, nata proprio dalla loro intuizione geniale, con i risultati che poi sono giunti attraverso un lavoro di ricerca continua in ambito internazionale.
Una eccellenza di cui andare fieri ed orgogliosi proprio nel momento in cui tutto lo staff dell’azienda festeggia il raggiungimento di questo prestigioso traguardo sicuramente foriero di altri futuri successi”, ha dichiarato il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi a nome dell’amministrazione comunale.