Manutenere gli Orti Urbani di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, tramite una raccolta fondi. L’iniziativa è stata lanciata sulla piattaforma GoFundMe da Floema.
“Floema – si legge – è un’associazione di promozione sociale di cittadini residenti in Valtiberina. Nel 2021 ha preso in gestione due luoghi pubblici e beni comuni presso Sansepolcro adibiti ad Orti Urbani e Sociali dopo una riqualificazione”.
“Gli Orti Ubani del Bastione – scrivono – si trovano sulle mura antiche nel centro storico. Oggi venti famiglie e amici si prendono cura di questo luogo coltivando le proprie verdure con metodi di agricoltura biologica e rigenerativa”.
“Mentre gli Orti Urbani di Villa Serena – proseguono – si trovano al confine tra la parte abitata e l’inizio delle montagne dell’Appennino Toscano. Un luogo dove la natura domina con grandi alberi di Robinia a creare una zona d’ombra ed un ruscello. Anche qui – spiegano – venti famiglie e gruppi di amici hanno preso in gestione degli appezzamenti”.
“Tra la manutenzione ordinaria – scrive Adelaide Valentini, che ha fatto partire la campagna – c’è lo sfalcio dell’erba. Fino a oggi siamo riusciti, anche se con molta fatica, ad effettuare gli sfalci con i nostri mezzi privati”.
“Purtroppo però – racconta – i mezzi da noi in possesso non sono adeguati per lo sfalcio di spazi così grandi (circa mezzo ettaro). Ecco perché oggi siamo qui a chiederti un aiuto – conclude – abbiamo la necessità di comprare un mezzo adeguato ai due luoghi come un trattorino tagliaerba”.
La raccolta fondi ha superato 1.300 euro ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/dona-per-aiutare-gli-orti-urbani-di-sansepolcro