“Con la Notte Fucsia arriva a Città di Castello una grande serata di spettacoli, musica, teatro, concerti, cinema, proiezioni, animazione e shopping che coinvolgerà l’intero centro storico, con i negozi aperti ed eventi per tutti, dai giovani alle famiglie, tra divertimento, serenità e attenzione condizione femminile”. Nella conferenza stampa di stamattina l’assessore al Commercio, al Turismo e alle Pari Opportunità Letizia Guerri ha presentato così il programma della Notte Fucsia, l’evento inserito nel cartellone di Estate in Città che il Consorzio Pro Centro organizzerà insieme al Comune a partire dalle ore 18.00 di sabato 9 luglio a Città di Castello. Insieme al presidente del Consorzio Pro Centro Cristian Braganti e al vice presidente Flavio Benni, l’assessore ha sottolineato come “la serata aprirà idealmente il nostro centro storico, con la bellezza dei suoi scorci e la ricchezza dell’offerta del suo tessuto commerciale, a tutti i tifernati, agli altotiberini e ai turisti, attraverso oltre 20 appuntamenti nelle piazze e nelle vie principali: cinema, teatro, spettacoli itineranti e attrazioni, con gli artisti riuniti per una serata unica in un giorno particolare per la città”. “Il 9 luglio si celebra, infatti, la solennità di Santa Veronica Giuliani, così cara ai tifernati – ha spiegato Guerri – un giorno dedicato alle donne che lottano da secoli per la propria dignità e per i propri diritti”.
“Di fronte ad episodi che anche nella nostra realtà preoccupano per frequenza e gravità – ha proseguito l’assessore – anche nella Notte Fucsia saremo in prima linea come amministrazione comunale contro la violenza di genere, attraverso punti di ascolto e informazione con le forze dell’ordine e personale del Centro Antiviolenza, per dire a tutte le donne che noi ci siamo e non sono sole”. Nel sottolineare con soddisfazione la sinergia con l’amministrazione comunale e l’entusiasmo che ha unito i commercianti nell’organizzazione dell’evento, Braganti e Benni hanno evidenziato come “la Notte Fucsia sia stata ideata pensando alle donne e ad offrire un sabato sera d’estate diverso nel nostro centro storico, colorato e coinvolgente, pieno di vita e divertimento, tra musica, spettacoli e occasioni per stare insieme”. In un centro storico colorato, con il fucsia sulle vetrine e sulle t-shirt dei commercianti, nei locali, sui palazzi e un dress-code in tinta raccomandato a tutti i partecipanti, curiosità e sorprese a tema spunteranno ovunque lungo un itinerario che toccherà piazza Matteotti, piazza Andrea Costa, piazza Fanti, piazza Gabriotti, piazza Raffaello Sanzio, piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, corso Cavour, via Mario Angeloni, via Mazzini. Dalle ore 18.00 inizierà il programma musicale, con una violinista che suonerà per il centro storico a bordo di una carrozza trainata da cavalli, mentre bar e ristoranti serviranno ai clienti aperitivi e cene rigorosamente colorati di fucsia.
Dalle ore 21.00 prenderanno il via gli spettacoli e le attrazioni della serata, che saranno proposti dal Consorzio Pro Centro in collaborazione con Aurora Eventi. La musica dei dj farà ballare in tutte le piazze, con la Banda degli Onesti, street band con un repertorio basato sulla musica balcanica, tzigana, ska & rock steady, con remake di successi internazionali e musiche da filma, che si muoverà per tutto il centro storico accompagnata dalle danzatrici del ventre. I brani divertenti e dissacranti dei Paguro Bernardo saranno protagonisti in piazza Gabriotti e in corso Cavour andrà in scena Movie Dream, con le più celebri colonne sonore dei film e la proiezione delle scene cult della storia della cinematografia. In piazza Andrea Costa bar e karaoke con “Silvia Milli & Friends”, mentre in via Mario Angeloni sarà di scena lo strumentista Giovanni Prosperi. In piazza Matteotti daranno spettacolo le acrobazie delle ragazze della palestra Clinique, che si esibiranno anche nelle vie vicine, e i balli della Birimbo Dance. La Compagnia Balestrieri di Città di Castello farà rivivere danze e duelli medievali in piazza Gabriotti e il Piccolo Nuovo Teatro di Bastia porterà per le vie l’allegria della “White Parade”. Per gli appassionati di giochi di ruolo l’appuntamento sarà in piazza Gabriotti, mentre in via Mario Angeloni l’associazione Peter Pan allestirà tavoli da gioco per tutte le età. Ai bambini saranno riservate due aree in piazza Matteotti e piazza Gabriotti con gonfiabili, truccabimbi, mascotte, baby dance e saranno dedicati gli irresistibili numeri del ventriloquo tifernate Andrea Radicchi. Spazio anche per la cultura, con l’apertura serale della “Galleria delle Arti” in via Albizzini, che offrirà una piacevole parentesi in compagnia del fascino della pittura e della scultura.