Tra poche ore alcuni alberi centenari lungo il Viale della Stazione saranno abbattuti, trasformando in maniera irreversibile uno dei luoghi storici della nostra città.
Questo intervento è stato motivato da ragioni di sicurezza, dopo la caduta del tiglio avvenuta a maggio. Oltre a questi, altri alberi verranno abbattuti, anche in altri luoghi della città, per un totale di 26 alberature.
Riteniamo che un intervento di questo genere, così importante, vada maggiormente discusso e ne vada fatta partecipe la cittadinanza.
E, soprattutto, insieme a questo, vada presentato un progetto di ripiantumazione con tempistiche precise, oltre a un serio piano generale di manutenzione delle alberature pubbliche. Altrimenti tra qualche anno saremo nuovamente nelle stessacondizioni.
Dopo i danni subiti dalla nostra vegetazione per il forte vento del 2015, questa azione è un’ altra ferita inflitta al nostro verde. Per questo chiediamo che venga presentato il prima possibile un progetto di riqualificazione e di rigenerazione del verde urbano, che comprenda anche la valorizzazione e la migliore fruibilità, soprattutto per bambini e anziani, dei parchi pubblici.
Come primo passo, chiediamo all’amministrazione di rendere pubblica la relazione tecnica sulla base della quale è stato preso questo pesante provvedimento, e chiediamo al sindaco se non ritenga opportuno fare altri approfondimenti.