Un pubblico numeroso al terzo appuntamento di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana che si è tenuto per la prima volta nel Chiostro del Museo Diocesano di Gubbio lunedì 18 luglio alle ore 21.00. Un coinvolgente concerto dal titolo Voci Oltre del Djelem do Mar Trio composto da Fabia Salvucci e Sara Marini voci e tamburi a cornice e Lorenzo Cannelli voce, lauto cretese, pianoforte, symphonia.
Trasportati nelle melodie delle regioni italiane ma anche del mondo il Trio ha eseguito magistralmente canti delle più vive tradizioni con delle sonorità straordinarie . Veri professionisti e illustratori dei brani che in questo modo hanno introdotto il pubblico alla comprensione di popoli, delle diverse etnie e anche a tematiche quanto mai attuali.
A portare i saluti il direttore del Museo la dott.ssa Elisa Polidori che ha ringraziato la Diocesi di Gubbio con i suoi rappresentanti presenti, il Comune eugubino e l’Associazione culturale La Medusa. La parola è passata di seguito all’ideatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti che ha ringraziato per la perfetta organizzazione e ricordato questa bella e nuova partecipazione, vera novità della dei Chiostri 2022, che vede unite le due Diocesi eugubina e tifernate guidate da S. E. Luciano Paolucci Bedini. Cecchetti ha inoltre precisato che questo evento vuole anche ricordare l’unione dei Musei Ecclesiastici nell’Associazione MEU che ne racchiude ben 13 dell’intera Regione Ecclesiastica umbra: un segnale ulteriore dell’importanza del collegamento in rete.
Magica atmosfera per uno spazio raccolto ed intimo dove la musica ha esaltato la sacralità del luogo.
Prossimo evento si terrà a Monterchi in Piazza Umberto I mercoledì 20 luglio alle ore 21.15 con un concerto dal titolo Amici con Fabio Zeppetella alla Chitarra, Ramberto Ciammarughi al pianoforte, e Ares Tavolazzi al contrabbasso.