Primo Piano Notizie

Continueranno fino a ottobre i trattamenti larvicidi mensili per il contenimento della proliferazione delle zanzare 

“Da aprile l’amministrazione comunale effettua ogni mese i trattamenti contro le larve delle zanzare attraverso la ditta Quark, gestrice del servizio, che continuerà questa attività fino a ottobre”. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli, che chiarisce come “attraverso gli interventi larvicidi l’ente stia adottando le misure stabilite dalle linee guida dell’Usl Umbria 1”. “Per le autorità sanitarie i trattamenti adulticidi delle zanzare, infatti, non hanno una valenza preventiva e quindi devono essere effettuati solamente in presenza di importanti focolai, con apposita richiesta e successiva verifica delle eventuali zone endemiche da trattare”, spiega l’assessore, facendo presente che “tale metodo di disinfestazione deve essere, quindi, adottato con estrema cautela e in casi eccezionali, tenendo conto della popolazione soggetta a fenomeni allergici o portatrice di patologie”.

Al fine di contenere la proliferazione delle zanzare, Mariangeli invita i cittadini a rispettare le disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale n. 31 del 7 marzo 2022, che riporta le misure specifiche da adottare a tutela della collettività. Le raccomandazioni generali alla cittadinanza sono di evitare comportamenti che negli spazi pubblici e privati possano determinare la raccolta di acqua piovana e di acqua stagnante, curando la manutenzione delle pertinenze degli edifici, di balconi e dei contenitori esterni di qualunque tipologia, degli orti e dei giardini, dei cantieri, di piscine, fontane, tombini e scarichi fognari.

Norme specifiche sono dettate per gli amministratori di condominio, che devono comunicare eventuali trattamenti contro le larve di zanzara e le modalità della loro attuazione, per i gestori di depositi di pneumatici, per i proprietari e i responsabili di attività di rottamazione e di stoccaggio di materiali di recupero e di smaltimento dei rifiuti e per i gestori di allevamenti equini ed avicoli, che sono tenuti ad adottare provvedimenti che evitino la formazione di raccolte di acqua e ad attivare specifiche azioni di disinfestazione.

Commenti
Exit mobile version