I lavori di ristrutturazione sismica, pur necessari, mettono a rischio il futuro di una tradizione secolare. Trovare una soluzione efficiente che salvaguardi sicurezza e futuro . Lignani e Schiattelli interrogano la Giunta

Data:

Lavori lunghi anni e frammentazione dell’Istituto possono mettere a serio rischio una tradizione  di istruzione classica che risale ai primi anni del ‘600 e ha attraversato secoli e generazioni di tifernati. Il Plinio il Giovane è un’istituzione che mette a rischio il suo futuro e la sua competitività per lavori certamente necessari (e uno dei due scriventi si è battuto nella scorsa consiliatura provinciale perché avvenissero mentre l’altro ha oggi l’onere di vigilare su una positiva evoluzione dell’edilizia scolastica e dell’offerta formativa sul territorio tifernate ed altotiberino) ma che hanno avuto una pessima programmazione.

Ad oggi non è ben chiaro dove troveranno ospitalità gli alunni del Liceo, se in un’unica sede o frammentati in più istituti. Se nella prima ipotesi il rischio è di appesantire troppo una struttura nell’altro è evidente la nefasta possibilità di un crollo del senso di appartenenza ad una Comunità didattica e studentesca che di fatto distruggerebbe l’anima e lo spirito del Liceo, Con la concreta plausibile conseguenza che un’offerta meno accattivante faccia crollare nei prossimi anni gli iscritti e faccia venir meno qualcuno degli attuali indirizzi (classico, scientifico, internazionale e scienze applicate). Insomma una coperta cortissima ed un alto rischio per l’intera Comunità tifernate che ci ha indotto a sottoscrivere l’interrogazione sotto riportata. Occorre una mobilitazione celere, con l’anno scolastico alle porte, che trovi una soluzione alternativa che garantisca, magari ricorrendo anche a soluzioni private, l’integrità didattica del Liceo e non appesantisca gli altri Istituti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, a Terni il primo test stagionale

Venerdì 19 (alle 20) allenamento congiunto fra le squadre...

“20 settembre 2025 – Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”

Il prossimo 20 settembre ricorre la “Giornata degli internati italiani...

L’assessore Rodolfo Braccalenti risponde in consiglio comunale a FDI, Azione e FI su piazza delle Tabacchine

“L’amministrazione comunale sta ultimando le verifiche tecniche di fattibilità...