Torna l’appuntamento con le notti dell’Archeologia giovedì 28 luglio alle 21
Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna ❞𝗟𝗲 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹❜𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮❞che si snoda per tutto il mese di luglio con eventi in tutta la regione, costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.
Quest’anno l’appuntamento borghese è quello dal titolo ❞𝑰𝒏𝒅𝒊𝒛𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒇𝒆𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑻𝒓𝒆𝒃𝒃𝒊𝒐 𝒏𝒆𝒊 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒍𝒊 𝑽𝑰𝑰𝑰/𝑽𝑰 𝑨.𝑪.❞
Relatori dell’evento saranno:
𝗦𝗜𝗟𝗩𝗜𝗔 𝗖𝗜𝗣𝗥𝗜𝗔𝗡𝗜 (laurea in Archeologia Università di Siena)
introduzione alla materia dell’archeologia, descrivendo la figura dell’archeologo, cos’è uno scavo e la cura che c’è dietro il rinvenimento di un reperto.
𝗦𝗧𝗘𝗙𝗔𝗡𝗜𝗔 𝗗𝗜𝗡𝗗𝗘𝗟𝗟𝗜 (laurea in Archeologia Università di Firenze, Vicepresidente CeSQ)
Quali sono i tipi di ricerche svolte nel nostro territorio, l’evolversi degli insediamenti a Sansepolcro, la viabilità della valle, i popoli che si sono stanziati a Sansepolcro soprattutto nell’età del ferro (VIII/VI sec. età del Trebbio)
𝗚𝗜𝗔𝗠𝗣𝗜𝗘𝗥𝗢 𝗟𝗔𝗨𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜 (segretario CeSQ, fondatore Gruppo Archeologico di Sansepolcro -GRAS)
Gli scambi commerciali degli abitanti di Trebbio (Umbro-Piceni), i rinvenimenti nell’abitato scavato e nelle zone limitrofe, la figura femminile nella società del ferro e i reperti ad esse riferiti che mettono in relazione Trebbio con altre realtà italiche.
L’ingresso all’evento sarà interamente gratuito.
Il Museo Civico di Sansepolcro apre le porte ad appassionati di arte e archeologia in una notte tutta da vivere
Commenti