Primo Piano Notizie

VenereInJazz è al via, si comincerà venerdì sera con Chiara Pettirossi e Rachele Fogu

“Le Donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre portato due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società”. La frase della premio nobel per la medicina, Rita Levi Montalcini, campeggia sul sito internet di Venere in Jazz. La prima edizione del festival di musica afro americana “& dintorni” – programmato a Bastia Umbra per il 29, 30 e 31 di questo mese, è al via. Si comincerà venerdì sera con Chiara Pettirossi e Rachele Fogu.
Tre sono i concerti principali. Il primo si svolgerà sul sagrato della chiesa delle monache Benedettine di Sant’Anna in piazza Umberto I, 25. Gli altri due sul ‘Prato dei Bastioni’, alle spalle della Rocca Baglionesca. Tutti i tre concerti inizieranno alle ore 21,30.


Standard jazz o swing, brani musicali che fanno parte della tradizione, ormai, mondiale. È quanto proporrà il mezzosoprano Chiara Pettirossi in “Voce di donna” insieme a Rachele Fogu alla chitarra e loop station. Sarà questo concerto, come detto, ad aprire questa prima edizione.
Chiara Pettirossi è diplomata in canto lirico e canta il jazz così come lo cantavano le artiste degli anni quaranta e cinquanta, proprio perché anche loro venivano da studi classici.
“Abbiamo inserito anche dei brani italiani degli anni cinquanta e sessanta – spiega Chiara Pettirossi – del cosiddetto smooth jazz”. Si tratta di un genere musicale derivante fondamentalmente dal jazz, con caratteristiche stilistiche affini alla fusion, al pop e al funk.


Chiara Pettirossi e Rachele Fogu li hanno arricchiti con degli inserimenti elettronici o comunque particolari fatti con “loop station”. Pezzi cantati dalle ‘Signore del Jazz’ internazionale e italiano del Novecento, dagli anni ’40 ai giorni nostri, reinterpretati in chiave jazz-fusion.
Gli arrangiamenti originali, affidati alla chitarra con loop station ed effetti di Rachele Fogu uniti alla calda voce di Chiara Pettirossi, creeranno atmosfere oniriche e dinamiche.
Greta Panettieri Quartet, una delle voci più affascinati del panorama italiano e internazionale del jazz, sarà la protagonista della seconda giornata del festival, sabato 30 luglio.

Commenti
Exit mobile version