78° anniversario dell’abbattimento della Torre di Berta. Domenica le celebrazioni. 

Data:

La città di Sansepolcro torna a commemorare uno dei fatti più tragici che ha segnato la sua storia. Il 31 luglio 1944 la Torre della piazza principale della Città fu abbattuta dai soldati Tedeschi in ritirata. Quella torre ancora oggi vive nei ricordi ormai di pochi e nelle cartoline del tempo, così come nel cuore dei borghesi. Al fine di tramandare la storia di questo simbolo della Città l’Amministrazione comunale anche per il 78esimo anniversario dell’abbattimento tornerà a raccontare la storia della piazza e della sua torre. 

Alle 5 del mattino di domenica 31 luglio, come da tradizione, grazie al Gruppo Campanari, le campane del duomo suoneranno 78 rintocchi, tanti quanti gli anni che sono passati da quella notte.

Alle 11:45 si svolgerà la commemorazione alla presenza delle istituzioni comunali, con partenza dalla piazza per raggiungere il sagrato del Duomo, dove avverrà la celebrazione

Quel giorno di 78 anni fa, Pompeo Ghezzi, Arcivescovo di Sansepolcro, fece suonare le campane del centro storico con dei rintocchi che sembravano come un lamento, il pianto della città per la sua torre perduta. Domenica alle 12 in punto, quelle stesse campane suoneranno come un tempo per rievocare quell’emozione che ancora commuove i borghesi. 

L’amministrazione comunale ringrazia Don Giancarlo Rapaccini, Il Gruppo Campanari, Donatella Zanchi, Paolo Taschini e Luciano Bartolini per la collaborazione alla celebrazione dell’evento.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città della Pieve: spacciatore in trasferta, arrestato un folignate dai Carabinieri di Tavernelle

I Carabinieri della Stazione di Tavernelle (PG) hanno arrestato...

Umbertide – iscrizioni ai servizi scolastici: pervenute il 50% delle domande

Il Comune di Umbertide ha attivato e presentato una nuova rivoluzione...

Perugia: 21enne arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato la fuga perché sorpreso con la droga in auto

Perugia: 21enne arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato la...