E’ iniziata questa mattina, lunedì 1 agosto, la preparazione atletica per la prima squadra dell’AC Città di Castello in vista dell’inizio del campionato di serie D 2022/23 in programma domenica 4 settembre. Dopo la consueta consegna del materiale, la rosa è stata accolta in campo dallo staff tecnico: a fare gli “onori di casa” il direttore sportivo Renato Vagaggini, seguito da mister Antonio Alessandria che, augurando buon lavoro ai ragazzi, ha tenuto a specificare come sia sempre importante “parlare e pensare al plurale e mai al singolare, nell’ottica di uno spirito di gruppo”.
Per i ragazzi, poi, la mattinata è iniziata con alcuni lavori di respirazione e stretching guidati dal preparatore atletico Fabio Cavargini. Il programma settimanale prevede doppia seduta di allenamento, la mattina dalle 9:30 alle 11:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00, presso gli impianti “Polisport” Belvedere. Ancora de definire il calendario di eventuali allenamenti congiunti o amichevoli.
Le parole di mister Antonio Alessandria: “gli obiettivi di queste settimane di preparazione saranno sicuramente incentrati sul plasmare il gruppo e farlo diventare squadra, cercando di far assimilare loro gli insegnamenti miei e del mio staff. Inizieremo anche a pensare al campionato: vista la squadra che è stata allestita da direttore, mi auguro sia un bellissimo campionato per noi, abbiamo un giusto mix di giocatori esperti e giovani. In tutti gli sport di squadra l’unione del gruppo è l’aspetto principale, i periodi preparatori servono anche a questo, a conoscere le caratteristiche dei nuovi compagni e prendere confidenza. La giusta alchimia consente ad un gruppo nuovo di ragazzi di diventare squadra”.