Montone – Viaggio nell’arte dell’icona. Al Monastero delle Clarisse la mostra con le immagini dello Spirito e in autunno il corso di pittura sulla natività

Data:

Un viaggio nell’arte dell’icona. E’ quanto sarà realizzato nel Monastero delle Clarisse di Montone con due iniziative legate al manufatto artistico di grande pregio e valore. Dal 18 al 21 agosto, dalle ore 16 alle 20, sarà possibile visitare la mostra di icone cristiane realizzate dall’Iconografa Laura Rossi e dalla Sorelle Clarisse. Giunta alla terza edizione l’esposizione sarà allestita nel salone del Monastero, in via Roma.

In autunno inoltre sarà organizzato il corso teorico e pratico della pittura dell’icona, dedicato alla natività, secondo la tecnica tradizionale della tempera all’uovo e pigmenti e doratura con la foglia oro. Sei incontri formativi, tenuti da Laura Rossi, al quale sarà possibile iscriversi fino al 4 settembre.

A conclusione del corso, che prevede la partecipazione di 12 persone, ogni partecipante porterà a casa la propria icona benedetta.

Il programma degli incontri

Il corso si svolgerà nelle domeniche dei giorni 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 13 e 27 novembre e 4 dicembre con il seguente orario:

• ore 9.00 – 11.00 spiegazione e scrittura dell’icona;

• a seguire la S. Messa e il pranzo al sacco;

• ore 14.00 – 18.00 scrittura dell’icona;

• preghiera conclusiva.

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

Suor Gloria Monastero Clarisse telefono 0759306140 email monastero.santagnese@gmail.com; Laura Rossi telefono 3386106305 / 0759414419 email laura290668@gmail.com.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un Natale di musica, emozioni e comunita’: san Francesco gremita per il concerto di Natale 2025

Lunedì 22 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di...

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso Premio Nazionale eTwinning 2025

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso...

Umbertide. Spaccata in Piattaforma. Ennesimo episodio di vandalismo (con furto) alla vigilia di Natale

Una vetrina distrutta, un portatile rubato e il fondo cassa...

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio

Dalla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale...