Gli Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere ricordano la figura del Cavalier Antonio Fiorucci

Data:


Abbiamo salutato e onorato il nostro caro amico cav. Antonio Fiorucci, fondatore e Presidente storico dell’Associazione. “Il sarto”, è stato detto; ma per me, più correttamente, era un vero maestro modista. Lo incontravo, non di rado, di mattina in Piazza dove rifulgeva l’eleganza sua mai ostentata, e lo sorprendevo mentre squadrava l’orizzonte ˗ laggiù verso la bandiera della Torre (quel vessillo da lui suggerito e ottenuto) ˗ forse per carpire un’emozione, un presagio, un’idea o una speranza.
Uomo ricco di idee ed entusiasmo, ha lasciato un’impronta indelebile nella vita degli “Amici del Cuore” alto tiberini. A lui dobbiamo certamente molto come, del resto, a lui deve molto la Città per l’innovativa e infaticabile opera di volontariato, sempre ben ancorata ai fondamentali canoni della passione, trasparenza e altruismo; altruismo significa volontà determinata di risolvere i problemi degli altri, ma quando si risolvono i problemi degli altri, molto spesso si risolvono anche i propri. E questa è fuor di dubbio una bella massima dell’esistenza.

Non per caso, tante sono state le iniziative, anche assai impegnative e onerose, da lui promosse e realizzate, in qualità di presidente, con la collaborazione dei membri del Consiglio direttivo, per l’aggregazione degli associati o in favore della campagna di prevenzione cardiologica e del miglioramento dei servizi ospedalieri. L’Associazione ha donato, nel tempo, oltre trenta defibrillatori, tanto per dirne una. Dunque non solo tombola ‒ come altri hanno puntualmente ricordato ‒, evento che, peraltro, il ventotto agosto rifaremo in sua memoria e per la buona memoria tifernate.
Il suo esempio, e l’insegnamento conseguente, ci saranno di sprone e ausilio nella futura attività associativa. È necessario, dunque, non dimenticarci di lui. Grazie presidente Antonio, a nome di tutti!

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sabato 08 Novembre la tradizionale “castagnata” in occasione della Festa di S. Martino

Nell’ambito delle attività promosse con la finalità della salvaguardia,...

Usl Umbria 1, nei Distretti i punti di ascolto dedicati ai giovani dai 14 ai 30 anni

Il percorso aziendale, denominato MYT, è gratuito e prevede...

NUOVI ORIZZONTI: presentata la rassegna di teatro contemporaneo del Comune di Monterchi

Presentata questa mattina presso il Comune di Monterchi NUOVI ORIZZONTI, la...