Primo Piano Notizie

Tariffe Bus Italia, l’associazione il Mosaico 2.0 scrive al sindaco Luca Secondi per chiedere uniformità nell’applicazione delle tariffe

Egregio Sindaco,

in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico si ripresental’annoso problema del trasporto degli studenti. Da presidente dell’Associazione il Mosaico, che spesso si è interessata anche in passato di questo tema, nonché da docente, che conosce da vicino le problematiche di quanto il trasporto pubblico possa interferire con la realtà scolastica,credo sia necessario che il Comune attivi un tavolo tecnico  a cui partecipino i Dirigenti Scolastici della zona,l’Assessore con delega ai Trasporti, l’Assessore alla Scuola e le Aziende di Trasporto.

Ogni anno si rivive purtroppo questa disorganizzazione nella gestione degli orari delle corse, crediamo fermamente che sia necessario ottimizzare al meglio i servizi e ciauspichiamo che si crei un’ intesa tra Comune, DirigentiScolastici e  le Aziende che svolgono tali prestazioni,(Marche-Umbria-Toscana) nella fattispecie BUS ITALIA – ADRIA BUS – AUTOLINEE TOSCANE – e soggetti privati, al fine di risolvere questo grave disagio vissuto da studenti e famiglie.

A questo va aggiunto anche il fatto che le tariffazioni  degli abbonamenti  scolastici annuali delle varie fasce a seconda della zona(Umbria o Toscana) e della Azienda di trasporto che la gestisce, sono diverse. Bisogna mettere mano a questa disparità di tariffazione, che era concepibile finché attuata da due gestori, ma ora che il gestore è unico(Umbria:BUS ITALIA) non è più accettabile. Aggrava la questione pure il fatto che una famiglia paghi  un supplemento di 76 euro per avere il servizio di navetta (1 Km) che da piazza Garibaldi porta gli studenti alle sedi Salviani e Cavallotti; quando gli studenti delle corse che provengono dalla Toscana, vengono direttamente scesi presso le suddette sedi. 

Pertanto si richiede al Comune che si attivi  per il bene della Comunità, in primis delle famiglie, in un momento storico di particolare difficoltà economica, presso BUS ITALIA UMBRIA e verso la Regione Umbria, affinché vengano equiparate  le tariffazioni.

In ultimo, ma non ultimo per importanza, noi riteniamo di rilievo prevedere una collocazione diversa del Terminal degli Autobus attualmente situato a Piazza Garibaldi.

Alla luce delle deliberazioni già prese dalla passataAmministrazione e votate in Consiglio Comunale, Noi come Associazione, lo riteniamo prioritario, sia per la sicurezza, sia per proteggere la bellezza storica e artistica di quella che sarà la futura Piazza Burri.

Si parlava anche di trasferire l’intero sistema di trasportopresso la Stazione Ferroviaria, ma si potrebbe prendere in considerazione anche l’area a ridosso dei parcheggi delle scale mobili (tuttavia una non esclude l’altra) spostandosi poi con le navette.

Commenti
Exit mobile version