Primo Piano Notizie

Principio di solidarietà tra comuni: Enea Paladino (Sindaco di Citerna) “sul sociale lasciati soli dalle amministrazione dell’Altotevere a guida PD”

“E’ un momento difficile, i costi delle materie prime e il caro energia stanno condizionando il nostro bilancio per fare un’esempio, posso dire che siamo passati da una bolletta media per l’illuminazione pubblica di circa 7000 euro mese a pagare, per il mese di agosto, qualcosa come 24.000 euro, detto ciò, spero che la crisi economica e la guerra tra Russia e Ucraina cessino al più presto, abbiamo la necessità di tornare ad avere un po’ di sana normalità. Costi dell’energia ma non solo, perché un’altra voce pesante del nostro bilancio riguarda la spesa sul sociale, su questo vorrei sia chiaro che noi siamo sempre e comunque per il principio di solidarietà tra i Comuni, mi spiego meglio, perché su questo non voglio essere frainteso, visto che abbiamo deciso di aprire un contenzioso legale, con i comuni dell’Altotevere a noi vicini.

Parlo delle rette dei minori in grave difficoltà e che vengono affidati a delle comunità. Le spese sostenute ricadono sui comuni di residenza, cifre importanti che abbiamo difficoltà a gestire. Si parla di sociale, uno dei baluardi della sinistra, è sconcertante che la nostra amministrazione venga lasciata sola e che comuni governati da esponenti del PD, facciano orecchie da mercante in situazioni come quella che la nostra amministrazione si trova ad affrontare. Voglio ricordare che la legge regionale modificata nel 2017 asserì che tra comuni vicini, dove esiste una convenzione che riguarda l’ambito sociale,  tali spese devono essere ripartite equamente, sorrido pensando che tale principio venga applicato quando si parla di canile comprensoriale e che tale norma venga disattesa, quando si parla di servizi sociali legati alle famiglie in difficoltà”.

Commenti
Exit mobile version