Ha riscosso grande successo la 55a Assemblea dell’Inner Wheel Italia – Distretto 209, tenutasi al Palazzo dei Congressi di Riccione. Un momento di confronto fra idee e progetti nel segno della condivisione e della fattiva collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni per un’Inner Wheel forte, attuale e concreta.
A fare gli onori di casa la Governatrice Livia Agnese (Lilly) Pasini Bordoni, che il 25 ottobre p.v. renderà visita al Club di Sansepolcro.
All’Assemblea sono intervenuti numerosi relatori, fra i quali la professoressa Emilia Guarnieri, cofondatrice del Meeting per l’amicizia tra i popoli, con “Quello che cerco l’ho nel cuore, come te” da “I dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese, e, di seguito, lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Pasini su “Quel che persevera”, elogio della costanza. Sono, inoltre, intervenute: Marita Scarpa, Past Governatrice del Distretto 209 2008-2009 e Socia dell’IWI Club di Firenze, con la testimonianza “Una storia lunga 32 anni”, Manuela Zacchi Spasari, Vice Governatrice del Distretto 209 2022-2023 e Socia dell’IWI Club di Firenze Medicea, con la testimonianza “Nulla può fermarci”; Anna Elisabetta Corgnoli Di Renzo, Membro Commissione Espansione Distretto 209 e Socia dell’IWI Club di Sansepolcro, con la testimonianza “Donare il tempo”.
Una testimonianza bellissima quella della Socia del Club biturgense, Annalisa Di Renzo, che ha voluto evidenziare come condividere il proprio tempo con le socie innerine abbia arricchito la sua vita, permettendole di ritrovare sé stessa. Anni di vita associativa fonte di impegno, passione, sacrifici e coerenza rigorosa, da cui è emerso prepotentemente l’orgoglio legato all’appartenenza. Perché norme e valori, comportamenti e iniziative, hanno le stesse finalità che altro non sono se non quei principi e quei valori a cui ogni Socia deve conformare il proprio modo di essere e di agire, espressione di un umanesimo integrale.
Ha quindi lanciato un progetto il cui il protagonista è il tempo: il TEMPO come DONO.
“È indispensabile riconoscere – ha sottolineato Annalisa Di Renzo – che la felicità non è costosa, è gratis. In certi casi il denaro aiuta a essere felici, è inutile negarlo, ma non è necessario essere ricchi per essere felici. Moltissime esperienze meravigliose sono alla portata di tutti. Offrire le proprie competenze ed il proprio tempo alla nostra Associazione rende felici chi non lo è più. La condivisione nell’agire e nel servire secondo il modello e lo stile innerino, ha permesso a tutte noi Socie di creare un nostro stile di vita, inconfondibile, e di essere un esempio per gli altri”.