Primo Piano Notizie

Piste e attraversamenti pedonali quartiere di Riosecco. Minciotti (Pd) interroga la Giunta


Il sottoscritto Consigliere Comunale, interroga la S.V. al fine di conoscere se risultano programmati interventi minimi per la messa in sicurezza della circolazione pedonale nel quartiere di Riosecco.
Riosecco, nella parte verso il quartiere ecologico, è ricco di piste pedonali e marciapiedi, che di fatto permettono in completa sicurezza ai pedoni, di muoversi in ogni direzione.
Ma c’è un tratto, in prossimità della ex fornace, dove risulta interrotto qualsiasi collegamento e raccordo di percorsi pedonali, che rendono la zona molto pericolosa per le persone che si muovono a piedi.
Tale zona, mette in collegamento la parte storica di Riosecco, oltre la chiesa, l’asilo, il campo sportivo, il parco di via delle querce con il quartiere ecologico.
Sono tantissime le persone che si spostano a piedi in entrambe le direzioni.
Ma in quel punto, non solo si interrompe il marciapiede, ma risulta sprovvisto anche l’attraversamento in sicurezza attraverso le strisce pedonali.
E’ un punto è molto congestionato, in quanto raccoglie la circolazione veicolare che proviene dalla bretella Belvedere per immettersi nella nazionale di viale Romagna.
La pericolosità maggiore, si manifesta soprattutto per chi si immette con autoveicoli, in via dei Pioppi da viale Romagna, con una curva a 90° la cui visibilità risulta nascosta dalle abitazioni, e si trova spesso a ridosso di persone che attraversano la strada senza la protezione delle strisce pedonali.
Per di più da qualche mese, per un incidente è stato divelto e successivamente tolto un lampione, aggravando la situazione e rendendo completamente buia e quindi molto pericolosa quella zona.
In ultimo si segnala la necessità di ridipingere gli attraversamenti pedonali e provvedere all’installazione di segnaletica verticale completamente mancante, nel tratto di via dei Pioppi, verso il parcheggio e parco comunale.

Commenti
Exit mobile version