In piena salute con i consigli dell’ esperto. É tornato il dr. Pietro Mascheri : folla a palazzo del Podestà.

Data:

Dal benessere del corpo a quello della mente: beh, d’altronde lo sostenevano convinti pure i latini, mens sana in corpore sano… Sì, é stato questo il percorso ideale delle conferenze tenute da Pietro Mascheri alla sala esposizioni di palazzo del Podestà, lo scorso ottobre e l’altra sera: sempre sollecitato da Renato Borrelli, allora preziosi consigli sul poter arrivare in salute e piena efficienza fisica ad un’età più che ottuagenaria, ora indicazioni autorevoli su come conservare la memoria, agevolare il riposo, e tener lontano quel tunnel buio che conduce alla depressione. Il dottore, di natali tifernati ma attivo da tempo nell’aretino, è un grande esperto di fitoterapia e medicina naturale che collabora con vari enti ed associazioni, nonché già docente universitario e ‘volto’ televisivo a livello sia regionale che nazionale (anche “Uno mattina” di Rai 1 nel suo percorso) : ma soprattutto affascinante affabulatore, capace di tener avvinta una nutrita assemblea grazie alle doti di una esposizione chiara, semplice ma estremamente accattivante e coinvolgente. Ed il pubblico, numeroso ed attento, ha partecipato nel vero senso dell’espressione: facendo domande, portando esperienze, chiedendo consigli sul modo migliore per evitare spiacevoli situazioni.

Necessaria un’assidua opera di prevenzione, attraverso comportamenti ed azioni mirate, per evitare il deterioramento del nostro cervello : esser sempre curiosi, ed aperti alle novità, la ricetta principale per l’illustre oratore. Con l’ausilio di incentivi naturali, come specifiche piante medicinali in grado di favorire l’attenzione e la concentrazione. Così come alcune piante sono preziose per canalizzare e controllare l’ansia, la principale fonte di stress che ci impedisce di dormire “bene”, rispettando cioè le varie fasi del sonno: oltre al fatto inoppugnabile che, allo scopo, é essenziale assecondare i ritmi biologici (“senza arrivare ai nostri nonni in campagna, che si coricavano al tramonto svegliandosi all’alba: ma… quasi!”). E la depressione, il male di vivere, può essere una conseguenza anche di comportamenti non corretti: occorre spezzare dunque la terribile catena stress-insonnia-depressione-oblio, pure utilizzando in caso di necessità rimedi naturali piuttosto che psicofarmaci ed antidepressivi (che curano, come tutti i medicinali, il sintomo, ma non rimuovono la causa).

E ha sottolineato Mascheri – torniamo sempre lì -, cibo sano ed attività fisica costituiscono presidi indispensabili per restare in piena salute, di testa e di corpo. Oltre 2 ore son trascorse veloci, e l’ora di cena (a proposito di ritmi regolari…) é arrivata presto : ma il dottor Pietro, sollecitato in tal senso da Corrado Chieli curatore degli incontri, ed Ornella Baldicchi quale temporanea…padrona di casa con le sue vivaci e colorate opere in mostra, ha promesso di tornare. Per la piena soddisfazione degli astanti, molti dei quali rimasti con ancora svariate curiosità da soddisfare…

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...