La situazione degli studenti frequentanti la Scuola Secondaria Buonarroti sta peggiorando di giorno in giorno. I moduli nei quali sono ospitate sei classi, da settembre 2022, mostrano gravi falle e in questi giorni è piovuto dentro le aule. I container sono stati “noleggiati” ad ottobre 2021 per un importo di oltre 300.000 euro, dopo neanche un anno dall’installazione, già sono in queste condizioni. Purtroppo sul resto della struttura la situazione non è migliore: infiltrazioni, bagni chiusi perché non funzionanti, un’intera ala della scuola chiusa per un cantiere che non sappiamo quando riaprirà. Non è ancora iniziato l’inverno, cosa si prospetta per questi studenti?
Sono cinque anni che l’Assessore Marzi si riempie la bocca sulle ingenti risorse investite sulla scuola Buonarroti, purtroppo i finanziamenti non hanno ancora portato nessun beneficio concreto e tutta la storia della ristrutturazione è costellata di ritardi, intoppi inaspettati e mancanza di trasparenza, come l’intervento per la demolizione in sicurezza di parte della pavimentazione a dicembre 2021, che ha comportato la chiusura dell’intera scuola. I lavori si sono fermati a giugno 2022, proprio nel momento dell’anno più propizio per gli interventi visto il bel tempo e l’assenza degli studenti, non sappiamo quando riprenderanno e quando si concluderanno.
Non è più il tempo dei proclami, delle dichiarazioni arroganti, l’Assessore Marzi deve assumersi la responsabilità di quello che non è stato fatto e di quello che è stato fatto male.