L’ultimo saluto questa mattina al “maestro” Pasquale “Italo” Baruffi scomparso giovedi scorso all’età di 79 anni. Tanta gente a Graticole nella chiesa San Giuseppe

Data:

Tante persone questa mattina hanno partecipato ai funerali di Pasquale Baruffi, “maestro” di giornalismo e di scuola, scomparso giovedi scorso all’età di 79 anni. La chiesa di San Giuseppe nel quartiere Graticole a stento è riuscita a contenere le persone, parenti, amici, colleghi giornalisti e conoscenti che hanno voluto tributare l’ultimo salito a Pasquale, “Italo” Baruffi, figura di primo piano della vita cittadina. Nutrita anche la delegazione istituzionale con il sindaco Luca Secondi, alcuni assessori della giunta e consiglieri comunali.

Nel corso della “originale” omelia funebre, il parroco don, Livio Tacchini, nel tratteggiare la figura di Pasquale Baruffi, come marito, padre, nonno e uomo di fede protagonista di numerose iniziative nel quartiere e in parrocchia si è soffermato sul suo ruolo di giornalista, mestiere che ha esercitato con grande classe e cultura per oltre 40 anni dividendosi fra la famiglia e la scuola, dove è stato apprezzato docente ed educatore.
Don Livio ha letto “un immaginario ultimo articolo che Pasquale Baruffi avrebbe scritto dal Paradiso indirizzato nei confronti di illustri colleghi e direttori di giornale che proprio in queste settimane in alcune interviste ne hanno messo in discussione l’esistenza fermandosi alla mera conclusione della vita terrena e all’approdo al cimitero”.

Omelia che non è certo passata inosservata ed ha permeato ancora più di commozione e ricordo per un grande uomo, giornalista di primo piano, riferimento per tanti giovani e colleghi presenti in chiesa e fuori. “Oggi in questo momento prima dell’ultimo viaggio terreno ci stringiamo più che mai in preghiera attorno alla famiglia, alla moglie, al figlio Marco, alla nuora, agli amati nipoti, alle sorelle e ai familiari tutti”, ha concluso il parroco al termine dell’omelia.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Frammenti di SpazioTempo”: prosegue la mostra di Laura Serafini nella Sala degli Ammassi a Citerna

AREZZO – Prosegue fino al 27 luglio 2025 “Frammenti di...

16° anniversario della scomparsa del Colonnello Gildoni: cerimonia a Città di Castello

Nella mattinata di ieri, a Città di Castello (PG),...

Sabato 19 luglio, la chiusura della 23esima edizione del Kilowatt Festival

Ultima giornata di Kilowatt Festival 2025, sabato 19 luglio,...

Concluso il varo del ponte ciclopedonale sul Tevere a Umbertide: un passo avanti per la sostenibilità

Si è conclusa nella giornata odierna un’importante operazione per...