Si è svolta ieri nello splendido scenario della sala consiliare del comune di Città di Castello la presentazione del volume intitolato “Alla ricerca di albe e tramonti – Esploracconto per Città di Castello”, che ha coinvolto negli anni scorsi alcune classi del Liceo Statale “Plinio il Giovane” ed è stato concluso dall’attuale 3 A Classico Cambridge International. Il volume, stampato da Petruzzi Editore, fa parte di un progetto di studio proposto dall’Università del Molise, presente con il prof. Stefano Panunzi, Associato di Progettazione architettonica ed urbana, che era rivolto alla nostra città.
La ricerca, della quale si è occupata con grande competenza la prof. Chiara Mercati, ha avuto l’obiettivo di esplorare e raccontare il territorio, con riferimento allo spazio ed al tempo e al trascorrere delle stagioni, osservando albe e tramonti in alcuni luoghi di Città di Castello. “Ne è venuto fuori un lavoro importante – hanno sottolineato l’ assessore alla Cultura, Michela Botteghi e l’assessore alle Politiche Scolastiche Letizia Guerri, – perché proviene da una scuola come il Liceo “Plinio” che è uno dei nostri motori culturali, che contribuiscono ad arricchire la città”. A rappresentare il Liceo tifernate c’era il collaboratore del Dirigente Scolastico, prof. Stefano Signorelli, che ha spiegato come “Esploracconto” sia la perfetta coniugazione degli studi teorici delle discipline classiche liceali e dello studio del territorio per far risaltare alcuni luoghi e momenti della città che a volte nemmeno si notano.
Dopo il video girato dai ragazzi della 3 A Classico, una copia del volume è stata donata alla Biblioteca di Città di Castello ed un’altra al prof. Stefano Panunzi che è sempre stato attento, seppur a distanza durante il tremendo periodo dei vari lock down, alle esigenze e alle richieste degli studenti tifernati.
Il prof. Panunzi ha poi preso la parola ed ha sottolineato la bravura della prof. Mercati e di tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto ed ha fatto un interessante excursus su come alba e tramonto siano peculiarità di alcuni spazi e luoghi di Città di Castello.