Primo Piano Notizie

Oltre trecento spettatori per Lodo Guenzi, per il secondo appuntamento della stagione di prosa del Teatro degli Illuminati di Città di Castello 

Il teatro nell’epoca post COVID: attore in scena con copione. Foto e selfie con i ragazzi di Videor ut video Oltre 300 spettatori ieri, martedì 29 novembre 2022, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello per Lodo Guenzi, voce dello Stato sociale, e protagonista di “Trappola per topi”, che si è meritato, insieme agli altri sette attori sul palco, applausi a scena aperta nonostante la tappa tifernate non fosse iniziata sotto i migliori auspici. Ma il teatro nell’epoca del postCovid può anche prevedere che un attore sia in scena con il copione in mano, per sostituire un improvvisa assenza dovuta a motivi di forza maggiore.

E’ accaduto a Città di Castello per il secondo appuntamento della Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati in collaborazione con il TSU con l’atteso spettacolo di Lodo Guenzi, tornato alla sua prima vocazione, con la piece “Trappola per topi” nell’allestimento del regista Giorgio Gallione e l’adattamento di Edoardo Erba. Guenzi lo ha dichiarato a sipario chiuso: “Vedrete un attore che recita con il copione. E’ un atto di grande coraggio recitare in queste condizioni ma ci consente di andare in scena e di non saltare questa tappa perché uno del cast non può esserci”.

Solidarietà ed incoraggiamento da parte del pubblico per l’eroe che si chiama Michele e di cui alla fine il pubblico ha riconosciuto la bravura, applaudendolo a scena aperta. Impegnato nelle riprese dell’ultimo film di Pupi Avati, Guenzi è arrivato poco prima dello spettacolo ma alla fine, prima di ripartire per il set, ha incontrato gi studenti del progetto “Videor ut video” con cui si è fatto fotografare davanti alla postazione di Olio Ranieri, che grazie alla sponsorizzazione, permette l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli della Stagione di prosa e danza degli Illuminati ai ragazzi tra 16 e 26 anni. “E’ inconsueto” ha commentato il vicesindaco Giuseppe Bernicchi che ha assistito allo spettacolo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, con il collega Rodolfo Braccalenti, “vedere il teatro così gremito di giovani spettatori.

Dopo anni difficili, un segno di speranza e un investimento sulle nuove generazioni, che hanno la possibilità di avvicinare e conoscere questa forma di impresa. Il secondo appuntamento inoltre ha confermato la tendenza dell’esordio della Stagione di prosa, con tante richieste a cui non si è potuto dire di sì, nonostante la capienza del teatro sia al massimo. Ci dispiace ma leggiamo questo dato come un riscontro positivo per le scelte in cartellone”. La Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati tornerà nel 2023, quando il 3 gennaio Giuliana De Sio monterà il nuovo allestimento di “La signora del martedì” con la regia di Pierpaolo Sepe, che sarà rappresentato a Città di Castello il 12 gennaio in anteprima nazionale 2023 in anteprima nazionale.

Commenti
Exit mobile version