Sono state ufficializzate dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) le classifiche del Campionato Italiano di Società di specialità per la categoria Allievi anno 2022. Ottimo risultato per l’Atletica Libertas di Città di Castello che si è posizionata al terzo posto della classifica generale del GRUPPO LANCI, alle spalle di Atletica Vicentina (1° posto) e Fiamme Gialle “G. Simoni” (2° posto). Importante piazzamento a livello nazionale per la società tifernate che, proprio nella specialità lanci, vanta atleti di spessore sia fra il gruppo Allievi che Assoluti: fra tutti, si menziona il discobolo Giovanni Faloci (in forza alle Fiamme Gialle, presente lo scorso anno in maglia azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020), la giovane promessa Mattia Pasquetti (classe 2006, specialista nel getto del peso, convocato lo scorso ottobre al Raduno Nazionale Giovanile di Tirrenia) e Gregorio Giorgis (nel 2021 ha indossato la maglia azzurra sia ai Mondiali Under 20 a Nairobi che agli Europei Under 20 di Tallin).
Per il Campionato di Specialità Allievi, al fine della classifica generale, sono stati calcolati i risultati ottenuti all’aperto (outdoor) dal 1° gennaio al 31 ottobre dell’anno in corso, tenendo conto delle varie classifiche regionali di specialità stilate, nel corso della stagione, dai Comitati Regionali sulla base dei risultati ottenuti dalle singole società partecipanti.
Un ulteriore riconoscimento per la società sportiva tifernate che, ancora una volta, si posiziona ai vertici nazionali grazie agli ottimi piazzamenti dei suoi atleti, impegnati ogni giorno nel lavoro di allenamento presso la pista di atletica di Città di Castello.
“Per noi è una grande soddisfazione essere la terza squadra in Italia nel settore lanci” ha dichiarato l’allenatore e tecnico Lorenzo Campanelli. “Questo risultato conferma l’ottimo lavoro fatto negli anni e soprattutto il gruppo che siamo riusciti a creare. Una soddisfazione, anche personale, avere un team di questo livello”.
I complimenti anche dal presidente dell’Atletica Libertas Ugo Tanzi: “Campanelli è una conferma e, come ho detto più volte, è uno dei migliori tecnici italiani. I ragazzi si sono meritati questo risultato ottenuto con sacrifici e fatica, ma soprattutto grazie al gruppo. Non ci dimentichiamo, poi, del settore giovanile dove i ragazzi si avvicinano a tutte le discipline dell’atletica, gruppo gestito dal nostro staff senza il quale non ci sarebbe continuità. Siamo una bella famiglia!”.