Arte, cultura e tradizione i protagonisti del “Ponte della Cultura”, inaugurato lo scorso 7 dicembre

Data:

Arte, cultura e tradizione sono stati i protagonisti del “Ponte della Cultura” che si è aperto, mercoledì 7 dicembre, con la relazione della dottoressa Ilaria Marcelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Arezzo, che ha illustrato il corposo materiale contenuto nell’archivio “Franceschi Marini”, del quale ha redatto l’inventario e curato con rigore scientifico la catalogazione. L’appuntamento, svoltosi nella Casa di Piero della Francesca, sede dell’omonima Fondazione, ha visto un grande successo di pubblico e ha dato il nuovo via al calendario di appuntamenti della Fondazione stessa.

Giovedì 8 dicembre la città di Sansepolcro si è tuffata nel pieno clima natalizio con l’inaugurazione del Villaggio del Natale e di tutto il calendario di eventi che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’8 gennaio. Tante le persone che hanno affollato il nostro centro storico addobbato a festa e ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Venerdì 9 dicembre si è aperta a Palazzo Alberti la bellissima mostra “Il colore dentro – Francesco Dindelli (1917-1986) – Lo sguardo di un artista del ‘900”, promossa dall’associazione “l’Accademia” aps con il Comune di Sansepolcro e la Usl Toscana Sud Est. Davvero emozionante trovarsi di fronte alle opere di questo stimato e riscoperto artista. La mostra, ricordiamo, rimarrà aperta tutti i giorni con orario 10.30-13 e 16.30-19.30 fino all’8 gennaio 2023, con le sole eccezioni del 24/12 pomeriggio e del 25/12 mattina, oltre che del 31/12 pomeriggio e dell’1/1/23 mattina.

Il pomeriggio di sabato è stato intenso grazie al convegno che si è tenuto nella Sala conferenze del Museo Civico di Sansepolcro e che ha riguardato l’arte di Raffaello Schiaminossi a conclusione della mostra a lui dedicata. Molti i relatori di grande spessore che sono intervenuti all’incontro che è stato particolarmente apprezzato anche delle rappresentanti dell’Istituto Centrale per la Grafica Giovanna Scaloni e Lucia Ghedin. Una mostra che si è conclusa domenica 11 dicembre, dopo una proroga di tre mesi grazie al successo ottenuto nei mesi estivi e che ha visto un vero successo di pubblico: 15.472 i visitatori del Museo dal 3 luglio ad oggi che hanno ammirato anche le opere dell’incisore biturgense che saranno esposte, a partire dal mese di febbraio, nella città di Gradara.

Alle 15, sempre di sabato 10, ha fatto tappa a Sansepolcro il ciclo di eventi denominato “Natale fra Umbria e Toscana e organizzato dal Museo Diocesano di Città di Castello. Il primo appuntamento in Valtiberina, “Botanica urbana”, si è svolto nella sede di Aboca Museum. Grande la soddisfazione dello staff del Museo e di Catia Cecchetti, organizzatrice e ideatrice della manifestazione.

Domenica la pioggia non ha fermato gli amanti del Natale che si sono catapultati nella nostra città, che ha saputo accogliere tutti con entusiasmo e voglia di far festa.

La collaborazione come sempre è stata l’arma vincente che ha permesso di realizzare appuntamenti interessanti e di grande rilievo culturale, lasciando, a chi ne ha fatto parte, emozioni dense da ricordare nel tempo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...