Lions in festa, ma con un occhio alla solidarietà. Svelato un importante progetto nel corso della serata degli Auguri

Data:

L’attenzione verso chi è meno fortunato non conosce defezioni da parte del Lions Club Città di Castello Host, nemmeno al momento di celebrare le festività ormai imminenti. Già, dato che alla Festa degli Auguri, tenutasi in una suggestiva location della Toscana a noi più vicina, il presidente Emanuele Galizi ha portato a conoscenza dei soci l’imminente avvio di un progetto assolutamente meritorio, e degno della massima considerazione.

Lo ha illustrato assieme a Dario Lemmi, dirigente del Commissariato tifernate, entità direttamente interessata dalla questione. In sostanza: il sodalizio si è attivato per reperire le risorse necessarie al fine di creare, all’interno della struttura di via Morandi, un ambiente apposito per ricevere le donne vittime di violenza (domestica o meno che sia), un fenomeno sempre più tristemente agli onori delle cronache : un po’ dovunque in Italia, e purtroppo anche nella nostra zona.

L’intento è quello di incoraggiare i soggetti in questione ad ‘aprirsi’ senza remore e condizionamenti rispetto alle proprie problematiche, potendo fruire di una stanza che non sia un freddo ed asettico terminale di Polizia, bensì un luogo che accolga in maniera quasi – come dire- familiare chi ha necessità di svelare e denunciare problematiche delicate assai, se non addirittura scabrose: creando pertanto le migliori condizioni ambientali possibili per un dialogo sereno e completo con le forze dell’ordine.

Esiste qualcosa del genere già a Perugia, e la felice esperienza del capoluogo funge in pratica da traino per l’iniziativa altotiberina : che sarà realizzata in tempi brevi. L’altra buona notizia di serata (condotta con brio e leggerezza, come si conviene in un’occasione di tal fatta, dal cerimoniere Marco Romolini) consiste nel conseguimento di una somma ragguardevole dall’estrazione a premi, frutto della raccolta fra soci ed ospiti : un bel gruzzolo, che sarà ben presto ‘investito’ in uno dei tanti altri progetti di solidarietà che il club ha in cantiere.

In definitiva, un evento da ricordare piacevolmente, ove ha rappresentato l’amministrazione comunale l’assessore Rodolfo Braccalenti che ha portato il saluto del sindaco: e con la presenza oltretutto delle massime autorità lionistiche del territorio, fra cui il presidente di Zona Marco Grosso, tifernate doc.

Presentato anche un nuovo socio, nella persona del giovane professionista Aldo Bianchini che proprio da Grosso ha ricevuto ufficialmente il classico distintivo. Il presidente Galizi col suo staff si conferma pertanto perfettamente ‘centrato’ sullo spirito Lions, anche al momento dell’appuntamento più atteso e partecipato della stagione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Vescovo Paolucci Bedini: “Un Papa missionario che ha ben chiaro il compito della Chiesa”

"Abbiamo appena conosciuto il nuovo Papa, Leone XIV, e...

Città di Castello: interrogazione di Tommaso Campagni sul controllo dei piccioni

Il Consigliere Comunale di minoranza di Forza Italia, Tommaso...

Umbertide celebra la giornata mondiale della Croce Rossa

Con l’esposizione della bandiera sulla facciata principale del Palazzo...