Il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, hanno fatto visita agli anziani ospiti della “Casa Verde” di via Martiri della Libertà e ai rappresentanti e soci dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e al Gruppo tifernate Stefano Bianconi, per la tradizionale cerimonia degli auguri di Natale.
Il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, hanno fatto visita agli anziani ospiti della “Casa Verde” di via Martiri della Libertà e ai rappresentanti e soci dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e al Gruppo tifernate Stefano Bianconi, per la tradizionale cerimonia degli auguri di Natale. Due momenti particolarmente sentiti a contatto con realtà che “sono il fiore all’occhiello della nostra comunità e ne siamo davvero orgogliosi e grati a tutti coloro che ogni giorno con passione, amore e competenza contribuiscono ad elevarne il grande valore umano e sociale”, hanno dichiarato il sindaco e l’assessore.
Al termine delle visite i ragazzi dell’AIPD, guidati dalla referente tifernate, Tiziana Pescari hanno invitato gli amministratori a gustare i prodotti natalizi a base di dolci della tradizione da loro preparati nell’ambito di innovative attività laboratoriali. Brindisi e “colazione” poi insieme anche agli anziani ospiti della struttura coordinati e assistiti dalle Cooperativa “La Rondine”. A Città di Castello l’autonomia e l’indipendenza in particolare delle persone down è una realtà. Alla Casa Verde di via Martiri della Libertà da oltre dieci anni si sperimenta un percorso unico in Umbria, che grazie all’impegno della sezione di Perugia dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e al Gruppo tifernate Stefano Bianconi oggi coinvolge bambini, ragazzi e adulti provenienti da tutto il territorio regionale.