Primo Piano Notizie

Sansepolcro al centro del dibattito sui beni comuni. Acqua, rifiuti e lavoro: il convegno in programma sabato 21 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro

Sabato 21 gennaio, dalle ore 16:00 in poi, presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi, si svolgerà il convegno dal titolo “Acqua, rifiuti, lavoro: focus prospettico sui beni comuni”.
L’iniziativa, organizzata dai gruppi politici “Insieme Possiamo”, “Movimento 5 Stelle”, “Alleanza Ver-di e Sinistra” e “Articolo Uno”, sarà incentrata sui modelli attraverso i quali sono e saranno gestiti alcuni beni comuni (in primo luogo acqua e rifiuti). “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un momento in cui poter analizzare e dibattere pubblicamente alcune delle principali proble-matiche e criticità che si legano alla concreta governance di certe risorse: partiremo dunque dal tema dell’acqua, la cui gestione, come sancito da un referendum popolare nel 2012, dovrebbe essere pubbli-ca, per poi passare a quello dei rifiuti e ad altri comparti economici e lavorativi che in questo particola-re periodo storico stanno fortemente soffrendo i contraccolpi di uno sregolato liberismo globale.”


La scaletta del convegno si articolerà con gli interventi dei seguenti relatori:

ROSSANO ERCOLINI, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Pri-ze 2013, Nobel alternativo per l’ambiente.

ROSSELLA MICHELOTTI: referente regionale del “Forum Toscano dei movimenti per l’acqua”.
DONELLA BONCIANI: Avvocato.

LUCA CIARDI: presidente provinciale dei panificatori aretini e membro del direttivo nazionale di As-sipan-Confcommercio.

SERGIO COSTA (in videocollegamento): Vicepresidente della Camera dei Deputati, già Ministro dell’Ambiente.

Introdurrà e modererà i lavori GABRIELE MARCONCINI

“Lo spirito che ci ha guidato ad organizzare tale evento – continuano gli organizzatori – è convinta-mente propositivo: nel seguire tale approccio la discussione pubblica non sarà dunque orientata verso una dialettica di sterile contrapposizione, ma nella direzione di un confronto sano e costruttivo che, siamo certi, non potrà che produrre ricadute culturali e politiche positive. La cittadinanza è pertanto invitata a partecipare.”

Commenti
Exit mobile version