Primo Piano Notizie

“Covo on air”, partenza col botto per il podcast de “La Piazzetta”: Manetti Bros e 7 Cervelli i primi ospiti

“Covo on air: The voice of Piazzetta” è il nome del podcast appena lanciato da “La Piazzetta”, il progetto di Informagiovani Umbertide che accoglie circa 70 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni con attività educative, ricreative ed eventi. I ragazzi, coordinati dagli educatori Jacopo Galmacci, Martina Focaccetti e Elisa Marchetti, con il supporto tecnico di Marco Zampieri, hanno già pubblicato la prima puntata nella pagina instagram @qualcunohadettocovo da loro gestita.


Un banco di prova ben riuscito: in un paio di giorni la puntata conta già circa 300 riproduzioni. Nella puntata, dopo una breve presentazione de LA PIAZZETTA,a cura di Caterina, Matilde e Stefan, i ragazzi hanno sganciato la prima bomba: Simone ha intervistato per noi Marco Manetti, dei Manetti Bros, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e direttore di fotografia insieme al fratello di bellissime pellicole tra cui “Ammore e Malavita” (2018, vincitore del David di Donatello come Miglior Film) ed il nuovo “Diabolik Ginko: all’attacco”.


Abbiamo incontrato Manetti alla presentazione di quest’ultimo film presso il Cinema Metropolis di Umbertide. Dopo la realizzazione della prima puntata, i ragazzi hanno contattato Radio RCC per presentare il proprio prodotto in vista di una possibile collaborazione.
La pagina instagram intanto ci ha già dato uno spoiler per la seconda puntata: l’intervista a Luca Pellegrini e Fabrizio Fabbi, alias “7 Cervelli”, il duo comico perugino famoso per i doppiaggi in dialetto, i tormentoni musicali come “Lassa Gi”, i notiziari improbabili e il programma “Okkupéto”. I nostri ragazzi li hanno incontrati proprio al “Covo” (nome che i ragazzi usano tra loro per chiamare La Piazzetta) in occasione della loro esibizione durante la festa di Natale organizzata dai commercianti di Piazza Michelangelo.


Gli educatori sono unanimi sul giudizio: “Vediamo un positivo coinvolgimento da parte dei ragazzi, ognuno ha il suo ruolo: c’è chi si occupa dei testi, chi procede con le interviste, chi cura la grafica per il logo, chi pensa alle musiche di intermezzo e chi ascolta in anteprima la puntata per dirci se funziona. Un lavoro di squadra di cui siamo orgogliosi e che vorremmo coltivare insieme a loro, costruendo di puntata in puntata un prodotto in linea con i loro interessi ma che sia anche uno spunto per incuriosirli rispetto ad argomenti meno conosciuti”.

Commenti
Exit mobile version