Primo Piano Notizie

Il rilancio dell’aeroporto di Perugia, la riapertura e l’ammodernamento della FCU. Il palazzo comunale, sede di un incontro organizzato dall’Associazione Il Mosaico 2.0

All’indomani dell’arrivo a Città di Castello, dietro nostro invito, della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero
l’Associazione IL MOSAICO, giovedì’ 19 gennaio, in collaborazione con il patrocinio del Comune ,ha organizzato una importante conferenza sul tema dei trasporti dal titolo” : Il rilancio dell’aeroporto di Perugia, la riapertura e l’ammodernamento della FCU possono essere da volano ad un nuovo tipo di trasporto che veda Comuni e Regione protagonisti di una nuova fase che metta il trasporto pubblico locale come priorità nell’agenda dei lavori regionali?
A questa iniziativa erano invitati tutti i sindaci dell’Alto Tevere, i consiglieri regionali e i parlamentari del territorio.
Pensiamo che questo evento abbia avuto il pregio di fotografare la situazione attuale del trasporto umbro e gli interventi che in questo momento sono in essere.


La presenza dell’Assessore regionale, ai trasporti e alle infrastrutture Enrico Melasecche, ha permesso di conoscere l’andamento dei lavori e presumibilmente la riapertura di alcune infrastrutture,sia viarie che ferroviarie.
Così come eravamo stati critici all’indomani della chiusura della ferrovia,oggi siamo soddisfatti e riconosciamo che l’impegno della regione e in particolar modo dell’Assessore, testimonia la volontà di creare un sistema di trasporti integrato che possa permettere a tutti i cittadini e ai tanti turisti che scelgono l’Umbria ,di poter viaggiare in minor tempo e con una migliore organizzazione dei servizi.
Inoltre si è parlato del rilancio dell’aeroporto, dei grandi passi in avanti per il completamento e riapertura dell’intera tratta della FCU, della risistemazione dei “minuetti”.
L’assessore ha portato a conoscenza dei presenti anche le ultime novità circa l’inizio dei lavori sulla “GALLERIA DELLA GUINZA”, che permetterà lo sbocco verso le Marche agognato da decenni.
Il collegamento all’alta velocità che oggi sembra un miraggio, potrà temporaneamente trovare soluzioni solo dopo accordi con la regione Toscana. E’ stata questa la risposta che Melasecche ha dato all’Assessore alla cultura e al turismo Mercati, intervenuta in rappresentanza del comune di S. Sepolcro.


Il dibattito, coordinato dal dott. Carlo Reali, ha visto l’intervento dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di San Sepolcro, San Giustino, Citerna, Umbertide.
Siamo grati al Sindaco di Città di Castello Luca Secondi che ha recepito l’esigenza di un primo confronto pubblico su un tema così strategico per la nostra vallata, storicamente isolata, mettendo a disposizione tempo e risorse umane.
Tuttavia l’assenza dei parlamentari invitati, e di qualche sindaco dei piccoli comuni limitrofi, speriamo dovuta ad impegni improrogabili, non ci impedisce di immaginare altri momenti di confronto.


La nostra Associazione vive in questo periodo un momento di tristezza per la scomparsa di Nico Dolfi, membro del nostro sodalizio, a LUI abbiamo dedicato questa giornata ,invitando anche il padre Andrea e il nonno paterno che al termine dell’incontro hanno avuto un momento privato di riflessione e di vicinanza dimostrata dall’Assessore Melasecche.
Infine la presidente Cuccarini, così come fatto nei giorni precedenti, ha fatto conoscere all’assessore Melasecche una realtà storica tifernate come la tipografia Grifani-Donati.

Commenti
Exit mobile version