Rifondazione comunista di Perugia ritiene del tutto sbagliate ed inaccettabili le recenti dichiarazioni del ministro Valditara su gabbie salariali e finanziamenti privati al sistema scolastico di stato.
Le destre al governo, non a caso partendo dalla scuola, vorrebbero riportare il paese indietro di 50 anni.
A parte agire sul contratto nazionale, se si vogliono aumentare gli stipendi dei professori, come di tutti i lavoratori dipendenti e dei pensionati, il governo può intervenire sulla riduzione della tassazione con una seria politica di contrasto all’evasione. Questo governo però non lo farà perché è un governo guerrafondaio e contro i poveri, capace solo di favorire condoni e non alzare un dito sul caro energia.
Dopodiché, il combinato disposto tra ingresso dei privati e gabbie salariali rappresenta la distruzione della scuola pubblica e di stato. Non solo. Dietro le proposte di Valditara ci sono le matrici dell’idea di autonomia differenziata delle destre, cioè un federalismo dannoso, ingiusto e che divide un paese già stremato dalla crisi.
Se queste proposte fossero confermate siamo pronti a contribuire all’opposizione e alla mobilitazione più ampie possibili.
Andrea Ferroni, Segretario provinciale di Rifondazione comunista di Perugia