Primo Piano Notizie

Anche Città di Castello ha celebrato la giornata dei “calzini spaiati”

“Ieri, come ogni primo venerdì di febbraio oramai da qualche anno, celebrata la giornata dei calzini spaiati, che nasce per sensibilizzare i bambini al tema dell’autismo e della diversità e che si è poi trasformata in una catena di iniziative volte a trasmettere valori positivi quali l’amicizia, la condivisione e la valorizzazione delle proprie particolarità.

E’ un’occasione in più per comunicare, non tanto ai bimbi quanto agli adulti che poi li guidano, l’importanza di veicolare messaggi di apertura nei confronti di tutto ciò che si differenzia da noi. Siamo tutti diversi l’uno dall’altro e tutti infinitamente importanti. L’idea del calzino è geniale in quanto è metafora perfetta di ciò che, seppur di colore o tessuto differenti, si può abbinare comunque perfettamente.

Ed è proprio questo che cerchiamo di trasmettere come amministrazione, in particolare attraverso l’attenzione che stiamo ponendo al mondo della disabilità e a quello delle neuro divergenze, per colmare un gap inclusivo ancora troppo serio.” E’ quanto dichiarato oggi dall’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, in occasione della giornata dei “calzini spaiati”.

Commenti
Exit mobile version