Basta con le “Fake news” ed un uso distorto dei mezzi di comunicazione e della rete preziosi strumenti per veicolare le “buone notizie”. Come gli anni passati la festa di san Biagio a Nuvole è stata celebrata sabato 4 febbraio alle ore 16 con la santa Messa. Al termine sono stati benedetti i molti devoti presenti con la benedizione della gola e con la benedizione dei mezzi di comunicazione, in particolare i cellulari. “E’ stata chiesta questa benedizione al Signore per mezzo di san Biagio – ha precisato don Giorgio Mariotti, il parroco “hi-tech” ideatore da oltre cinque anni di questa iniziativa unica in Italia – perché sappiamo quanto sono importanti le nostre parole e i messaggi che escono da questi mezzi tante volte senza riflessione.
Una benedizione perché anche possiamo essere preservati da tante “ fake news”, false notizie che in questi tempi circolano e che forse troppe volte qualcuno le rilancia e alimenta facendo dello strumento prezioso dell’informazione un uso scorretto”. Don Giorgio Mariotti poi ha citato il Papa che ha scelto per la 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2023 questo titolo:
PARLARE CON IL CUORE . “ Parlare con il cuore significa farlo con mitezza, utilizzando il dono della comunicazione come un ponte e non come un muro.”
Anche il vescovo di Gerace Locri, Francesco Oliva, li ha benedetti. Lo stesso Papa Francesco poi anche lui ha benedetto la foto di un bambino dal cellulare del babbo”. “Da questo – ha concluso don Giorgio spargendo acqua benedetta sui cellulari dei fedeli in chiesa – capiamo quanto sono importanti questi mezzi oggi per portare il Vangelo nel mondo”. Prima della funzione religiosa si è svolta la premiazione del concorso, “cellulari e Buone notizie” 2023 che proviene dell’oratorio di Lerchi in cui bambini di diversi paesi e continenti con culture e religioni diverse , si aiutano tra loro nei vari impegni scolastici. La vincitrice è Michela Santi (nella foto)