Definizione agevolata delle cartelle esattoriali entro il 30 aprile 2023: l’assessore Mariangeli rende noto che i cittadini potranno trovare tutte le informazioni sul portale istituzionale del Comune di Città di Castello

Data:

“Entro il 30 aprile 2023 i cittadini potranno accedere alla procedura della Rottamazione-quater prevista dal Governo per la definizione agevolata di tutte le cartelle esattoriali affidate all’agente della riscossione nel periodo compreso tra il primo gennaio 2000 e il 30 giugno 2022”.

Lo rende noto l’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli, invitando i contribuenti a “consultare la sezione ‘Il Comune informa’ del portale istituzionale dell’ente (al link https://www.comune.cittadicastello.pg.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_6630.html), dove sono riportate tutte le informazioni utili a perfezionare la procedura”. La misura prevede la possibilità per i cittadini di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio. Per quanto riguarda i debiti relativi ai carichi riguardanti le sanzioni per violazioni del Codice della strada, nonché le altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali), l’accesso alla misura agevolativa prevede, invece, che non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, nonché le somme dovute a titolo di aggio. La definizione agevolata riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 inclusi quelli contenuti in cartelle non ancora notificate; interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione; già oggetto di una precedente “rottamazione” anche se decaduta dalla misura agevolativa per il mancato, tardivo, insufficiente versamento di una delle rate del precedente piano di pagamento. Le domande di adesione alla definizione agevolata dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2023, seguendo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito istituzionale di Agenzia Entrate Riscossione (Ader) disponibili accedendo al link: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/domanda-di-adesione/. Per perfezionare la procedura sarà necessario disporre dello SPID, della Carta Nazionale dei Servizi o della Carta di Identità elettronica con relativi codici Pin. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale web dell’Agenzia Entrate Riscossione (www.agenziaentrateriscossione.gov.it).

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...