Nel Giorno del Ricordo, dedicato ai Martiri delle Foibe, l’Amministrazione Comunale di Citerna ha onorato questa giornata con una commemorazione presso la targa “Via Norma Cossetto” a Pistrino recentemente intitolata alla giovane studentessa vittima delle barbarie dei partigiani titini. Alla cerimonia presenti il Sindaco, Enea Paladino, il Vicesindaco, Paolo Carlini e i Consiglieri Comunali Valentina Cirignoni e Nunzio Romano.
Il Sindaco Paladino ha lanciato un appello al Presidente della Repubblica: “Ogni anno l’Amministrazione Comunale sarà presente per rende omaggio a Norma, vittima simbolo del dramma degli italiani d’Istria e Dalmazia. Una tragedia, quella delle Foibe, per troppo tempo non solo dolosamente dimenticata, ma addirittura nel corso degli anni si è cercato di esaltare o onorare i carnefici di quegli eventi. Mi riferisco in particolare alla medaglia che tuttora vanta il sanguinario dittatore comunista Maresciallo Tito.
Mi appello quindi alle più alte istituzioni della Repubblica affinché la medaglia di Cavaliere di Gran Croce, concessagli nel 1969, sia revocata per sempre. Non vi possono essere onorificenze per il responsabile di decine di migliaia di italiani infoibati e di 350.000 dalmati istriani che sono dovuti scappare esuli dalle proprie case”.