Come sempre in gara erano le associazioni del territorio comunale che, con ironia hanno dato vita a maschere tradizionali e non, sfilando per le vie del Centro Storico e facendo divertire tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione. Secondo posto per il gruppo Campanari che ha interpretato “Il Gobbo del Borgo”, mentre la Pro Loco di Santa Fiora ha ottenuto il terzo gradino del podio con il matrimonio napoletano di Donna Imma nel Castello delle Cerimonie. Impegno, goliardia e senso dell’umorismo, come la tradizione del Carnevale insegna, per ridere di se e dell’attualità che ci circonda. Tanti anche i bambini che hanno partecipato grazie all’impegno di educatrici e insegnanti delle scuole del comune: la III classe della Scuola del Amicis, la Scuola Materna San Biagio, il ViviAltotevere scuola Calcio, la Scuola Maestre Pie, la scuola materna Santa Maria e la scuola di Teatro Kilowatt.
Sul palco a dare il voto ai gruppi partecipanti una giuria preparatissima: l’assessore alla cultura del comune di Sansepolcro Francesca Mercati, le due esponenti del comune di Anghiari che da quest’anno, grazie ad un patto di amicizia firmato fra le parti, collabora per la realizzazione del Carnevale e dunque l’assessore Alberica Barbolani da Montauto e la presidente del Carnevale della Gioventù Elena Bartolini, le assessore della vicina San Giustino Milena Crispoltoni e di Caprese Michelangelo Ilaria Finocchi, e i giornalisti Domenico Gambacci e Michele Foni. Paola Scortecci, responsabile della Biblioteca comunale di Sansepolcro, è stata la segretaria verbalizzante del voto.
Senzabriglie, la maschera di Sansepolcro interpretata da Giuliana Del Barna, quest’anno era affiancata dalla maschera anghiarese del Sambudellaio. Instancabili e pronti allo scherzo hanno aperto la carovana di gruppi mascherati coinvolgendo grandi e piccini a fare festa. Assieme alle associazioni che hanno partecipato alla gara anche un gruppo composto da 4 famiglie della città che hanno fatto squadra ed hanno aperto le porte ad un trend associativo che potrebbe essere cavalcato anche nelle prossime edizioni.
La novità di quest’anno è stata un vero successo: la super tombola ha messo in gioco una piazza gremita di persone che hanno tentato la fortuna per i 1000 euro in palio, grazie alla collaborazione imprescindibile dell’associazione Le Centopelli e dell’associazione de I Commercianti del Centro Storico che hanno gestito il tutto. E proprio grazie alla vendita delle cartelle della Tombola quest’anno è stato possibile dare un riconoscimento in denaro al gruppo vincitore del Carnevale, un assegno di ben 300euro.
Sul palco uno scatenatissimo ed energico Andrea Franceschetti ha presentato e condotto la festa assieme a Silvia Epi con la musica del Dj Francesco Gori. E proprio loro hanno dato il Benvenuto alla Superstar del momento, ospite d’onore della manifestazione: Nonna Natalina, che con semplicità e amore ha dato un piccolo grande insegnamento invitando tutti i giovani ad amare i nonni, perché sono davvero una grande risorsa per tutta la famiglia.
Un Carnevale di ripartenza in cui si è tornati a fare festa in maniera genuina, senza troppe pretese e con la sana voglia di divertirsi, grazie anche alla collaborazione della Croce Rossa in piazza Torre di Berta con intrattenimenti per i più piccoli, la Protezione Civile che ha fornito un importante supporto per la gestione della sicurezza, oltre al contributo del personale del comune stesso che si è adoperato per l’organizzazione e realizzazione dell’evento. I Paparazzi del Fotoclub Sansepolcro in tutta la città hanno immortalato le maschere protagoniste della manifestazione. L’appuntamento con la musica e i coriandoli è per domenica prossima 19 febbraio, quando “Senzabriglie” e alcuni rappresenti del Carnevale di Sansepolcro, saranno presenti al grande Carnevale della Gioventù di Anghiari per continuare a divertirsi all’insegna della festa più pazza dell’anno, fra tradizione e innovazione.
In allegato alcuni scatti realizzati dal FotoClub Sansepolcro.
—