Domenica 19 febbraio a Città di Castello torna il Carnevale in piazza, con i negozi del centro storico aperti e l’edizione mensile di Retrò. A partire dalle ore 15.00, con la regia dell’amministrazione comunale le società rionali di San Giacomo, Casella, Madonna del Latte, Mattonata, Pesci d’Oro, Prato, Riosecco, Salaiolo-La Tina, San Pio e la pro loco di San Maiano Cinquemiglia e Cornetto saranno protagoniste di una festa in maschera nel segno della tradizione e del divertimento. In piazza Matteotti per i bambini ci saranno coriandoli, musica, animazione, truccabimbi e giochi, ma anche i carri allegorici: Re Dodone, simbolo del Carnevale di Città di Castello, che sarà portato in sfilata dalla società rionale Casella, e l’allestimento a sorpresa della pro loco di San Maiano Cinquemiglia e Cornetto.
Ragazzi e adulti potranno ballare in largo Gildoni, dove un deejay mixerà i dischi da una piattaforma area che sarà montata dalla pro loco di San Maiano Cinquemiglia e Cornetto. Chi avrà voglia di una merenda in compagnia a base di carne alla brace e dolci della tradizione potrà fare tappa negli stand gastronomici allestiti dalle società rionali cittadine. I negozi delle vie e delle piazze principali daranno la possibilità a tutti di approfittare delle ultime occasioni dei saldi invernali e gli espositori provenienti da tutto il centro Italia animeranno Retrò in piazza Garibaldi con tante curiosità e rarità di antiquariato, collezionismo, rigatteria e hobbistica.
Per consentire lo svolgimento degli eventi in programma, il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che istituirà il divieto di transito e sosta con rimozione forzata (compresi gli autorizzati) dalle ore 09.00 alle ore 20.00 di domenica in piazza Matteotti, largo Gildoni, piazza Fanti, corso Cavour, piazza Gabriotti. Al fine di permettere l’ingresso nel senso contrario alla marcia di Re Dodone, su corso Vittorio Emanuele e nelle vie che si immettono nel suo itinerario sarà vietato il transito veicolare (compresi gli autorizzati) dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Dalle 6.00 alle ore 20.00 saranno vietati il transito veicolare e la sosta (eccetto i mezzi degli espositori) in piazza Garibaldi e in via Gramsci, nel tratto compreso tra via Sant’Antonio e piazza Garibaldi. Per i residenti nel centro storico che accedono alle abitazioni da via del Popolo e via San Bartolomeo, il percorso alternativo durante lo svolgimento di Retrò prevedrà l’ingresso da via Sant’Antonio, proseguendo per piazza Costa e via Mazzini.